La serie Saint Seiya è ormai leggenda e dopo 37 anni compiuti dal manga, sul profilo Twitter di Shonen Jump News, scopriamo che la saga festeggia 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo, un numero notevole se consideriamo che è formato da soli 28 tankobon.
Lo stesso anime da poco ha compiuto 35 anni e per festeggiare ulteriormente la Toei Animation ha deciso di allestire uno stand enorme durante l’Anime Japan 2022.
Il manga di Saint Seiya è stato realizzato nel 1985 da Masami Kurumada e raccolto il 28 volumi, dai quali è stato tratto l’adattamento animato per la tv composto da 114 episodi prodotti dalla Toei.
La saga nel tempo di è arricchita con film d’animazione, musical, una moltitudine di videogiochi, modellini e una quantità infinita di merchandising.
Successivamente si sono aggiunti: 7 nuovi manga (Episode G, Next Dimention, The Lost Canvas, Saintia Sho, Episodio Zer/Origin/Destiny, Saint Seiya Meioiden Dark Wing e uno francese in uscita nel 2022), un romanzo, (Gigantomavhia), un nuovo film animato ((I cavalieri dello zodiaco – Le porte del Paradiso), film remake (I cavalieri dello zodiaco – La leggenda del grande tempio), della serie classica in CG, una serie OAV prequel (The Lost Canvas), una serie TV sequel-spin off (Saint Seiya Omega), due serie ONA spin-off (Saint Seiya: Soul of Gold e Saintia Sho), una serie CG ONA reboot della serie classica e infine un film live action ispirato alla serie classica previsto per il 2022.