Dopo oltre 10 anni dall’ultimo film di Hayao Miyazaki, il maestro torna con un nuovo spettacolare film intitolato “Il ragazzo e l’Airone” ovviamente prodotto dallo Studio Ghibli. In Italia l’uscita è prevista il prossimo 1 gennaio 2024 con Lucky Red.
La trama del film: Mahito Maki è un ragazzo giapponese, che nel 1944, durante la Guerra del Pacifico, perde la madre a causa di un raid aereo su Tokyo. I restanti membri della famiglia vengono evacuati in periferia e il ragazzo si trasferisce con suo padre e la sua nuova moglie, la sorella della madre di Mahito, mal vista dal ragazzo. Un giorno Mahito si imbatte in un libro intitolato “How Do You Live?” e poi in una casa in stile occidentale nascosta in un bosco; la casa è stata costruita dal prozio di Masato. Durante queste scoperte a Mahito appare un airone in grado di parlare la lingua degli umani che gli rivela che sua madre non è morta e che lo sta aspettando.
Il nuovo lungometraggio è stato presentato alla 48esima edizione del Toronto International Film Festival e durante la kermesse canadese Junichi Nishioka, executive e capo delle pubbliche relazioni di Studio Ghibli, ha svelato: Altre persone dicono che “Il ragazzo e l’airone” potrebbe essere il suo ultimo film, ma lui non sembra affatto di questa idea. Attualmente sta lavorando a delle idee per un nuovo film. Viene nel suo ufficio ogni giorno e lo fa. Questa volta, non annuncerà affatto il suo ritiro. Sta continuando a lavorare come ha sempre fatto.