La RAI, attraverso Adriano De Maio, Direttore Cinema e Serie Tv, in occasione della conferenza stampa di presentazione delle proposte dei palinsesti autunnali ha annunciato l’arrivo della nuova serie di animazione “UFO Robot Goldrake U” condividendo sull’account X ufficiale dell’emittente televisiva il trailer della serie, pubblicato alcuni mesi fa dal canale Youtube ufficiale della Manga Productions sulle note della sigla di apertura “Kaishin no ichigeki” del gruppo GLAY.
⚡ #Goldrake in arrivo sui canali #Rai: l'annuncio di Adriano De Maio, Direttore Cinema e Serie Tv, durante la conferenza stampa di presentazione delle proposte autunnali.
— Rai (@Raiofficialnews) September 17, 2024
Le prime immagini👇 pic.twitter.com/exvzoVazHl
Si tratta di uno storico ritorno, era infatti il 4 aprile del 1978 quando per la prima volta apparve “UFO Robot Goldrake”, serie arrivata in Italia grazie a Nicoletta Artom (curatrice ai tempi dei programmi dedicati all’animazione per la RAI) che introdusse a tutti gli effetti nel nostro paese la primissima serie di animazione giapponese dedicata ai robot, facendo conoscere agli italiani Actarus e Goldrake.
In Giappone, la serie – nota con il titolo originale “UFO Robot Grendizer – debuttò il 5 ottobre 1975, prodotta dalla Toei Animation e la Dynamic Planning per un totale di 74 episodi.
Il progetto ha visto il coinvolgimento diretto dell’autore originale Gō Nagai che ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo con la regia affidata a Mitsuo Fukuda (Mobile Suit Gundam SEED) e Shun Kudo (Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans) per conto dello studio di animazione GAINA e sceneggiatura di Ichiro Okouchi (Code Geass, Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury). I character design dei personaggi sono stati realizzati da Yoshiyuki Sadamoto (Neon Genesis Evangelion) mentre i mecha design sono stati realizzati dal trio formato da Kō Inaba (Macross Delta the Movie: Absolute Live!!!!!!, Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury), AF_KURO (designer della linea di action figure Shojo-Hatsudoki Diecast dei personaggi Motored Cyborg Runner) e Junichi Akutsu, noto anche con lo pseudonimo BEE-CRAFT (Mobile Suit Gundam Seed). La colonna sonora è curata dal compositore Kōhei Tanaka (Punta Al Top! GunBuster, One Piece Film Z).
La serie, composta da 13 episodi, è cominciata ad andare in onda in Giappone lo scorso 5 luglio 2024 ed è giunta all’undicesima puntata.
La storia, pur riprendendo la trama della serie del 1975, va a modificare diversi aspetti rendendo la serie un’opera indipendente, che va vista più come un omaggio all’opera originale piuttosto che un rifacimento moderno della stessa.
Al momento non sono stati resi ulteriori dettagli in merito alle date precise di messa in onda o al cast (che potrebbe essere lo stesso del videogioco “UFO Robot Goldrake – Il Banchetto Dei Lupi” interamente doppiato in italiano).
Chiunque verrà scelto, dovrà confrontarsi con l’importante eredità lasciata da Romano Malaspina, storica voce italiana di Actarus che ha contribuito indiscutibilmente al grande successo dell’eroe del Pianeta Fleed e che i fan sperano possa avere un ruolo nella serie anche solo per un cameo, un doveroso tributo ad un grande interprete e doppiatore.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.