È ufficialmente iniziato il Japan International Expo di Osaka, fra i più importanti eventi internazionali, e fra le attrazioni principali vi è la statua alta circa 17 metri dello RX-78F00/E Gundam, che lo staff di Passion4Fun ha avuto modo di vedere nel giorno inaugurale dell’evento.
In occasione dell’Expo, è stato inagurato il The Gundam Base Pop-Up World Tour presso il 5° piano del Daimaru Umeda Store di Osaka dove, fra i vari prodotti in esposizione, c’era anche il nuovo Robot Spirits <Side MS> dello RX-78F00/E Gundam.
Il modello è ispirato alla statua a grandezza naturale eretta presso il “GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION”, il padiglione a tema che esplora la possibile vita nello spazio in futuro attraverso il popolare franchise, ed adopera nello scheletro il metallo die-cast, caratteristica del brand Chogokin.
Il modello riproduce fedelmente le fattezze della statua e grazie ai diversi punti di snodo, può adottare con facilità diverse pose inclusa quella inginocchiata con il braccio verso l’alto.
Il modello non è in scala misurando 13 cm di altezza ed è realizzato in PVC ed ABS e la dotazione, oltre al corpo principale, include 3 paia di mani extra, lo scudo, il fucile Beam Rifle con tanto di effect part energetico, 1 antenna di riserva e dei ganci per attaccare gli accessori.
Il Robot Spirits <Side MS> dello RX-78F00/E Gundam è un prodotto limited TWS, proposto in preordine al prezzo di 9,680 Yen ed è stato rilasciato il 12 aprile 2025.






Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.