Ieri 23 ottobre 2024 si è svolta la cerimonia inaugurale con cui è stata completata la nuova statua a grandezza naturale di Gundam nel contesto del “GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION” che sarà esposto dalla Bandai Namco Holdings al “Japan International Expo” di Osaka/Kansai che si svolgerà nell’aprile del 2025.
Durante l’inaugurazione, si è tenuta una “Cerimonia Jōtō-shiki” (letteralmente “Cerimonia di Innalzamento del Tetto”, un rito di preghiera per la sicurezza del completamento di una struttura) per pregare per la sicurezza dell’installazione della statua a grandezza naturale di Gundam e per agganciarne la testa.
Il “GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION” catturerà la “vita nello spazio” e “la scienza e la tecnologia che non sono ancora state realizzate” rappresentate nella serie Gundam come nuove possibilità per il futuro ed introdurrà gli spettatori in immagini ed esperienze multimediali immersive negli spazi espositivi.
Il padiglione consentirà alle persone di viaggiare facilmente verso la stazione spaziale tramite un ascensore orbitale e sperimentare un “futuro in cui vivere nello spazio è un luogo comune” in cui mobile suit e esseri umani coesistono.
La statua di Gundam a grandezza naturale, alta circa 17 metri, raffigura lo RX-78F00/E Gundam, raffigurato mentre alza la mano verso il cielo, rivolto verso il futuro di una nuova era spaziale insieme all’umanità.
I dettagli riguardanti le esperienze che saranno offerte all’interno del padiglione e della statua di Gundam a grandezza naturale saranno annunciati in un secondo momento.
Infine, la Bandai Spirits ha annunciato che il nuovo modello del RX-78F00/E Gundam sarà commercializzato sotto forma di modello da collezione all’interno delle linee Chogokin, Robot Spirits e model kit Gunpla, in vendita durante l’Expo e che saranno mostrati in anteprima in occasione del Tamashii Nation 2024 il prossimo 15 novembre.
Fonte: Gundam Info, Hobby Watch Impress
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.