Lo scorso 10 dicembre, presso la galleria d’arte CArt Gallery di Roma situata in via del Gesù 61, si è tenuto l’incontro con il fumettista David Lloyd e contestualmente, si è aperta la mostra “The Comic Art of David Lloyd” una splendida raccolta di circa 50 tavole originali dell’autore esposte fino al 25 gennaio in galleria.
David Lloyd, è nato a Enfield nel 1950, è un fumettista inglese conosciuto a livello mondiale per la collaborazione con lo sceneggiatore Alan Moore sul capolavoro “V per Vendetta”.
David, inizia a lavorare nel campo dei fumetti nella seconda metà degli anni ’70 prestando lavoro per TV Comics, Halls of Horror e per la Marvel Comics. Per quest’ultima crea, insieme allo scrittore Steve Parkhouse, il personaggio di Night Raven, un eroe dalle sfumature pulp.
L’apice del successo arriva appunto con la collaborazione insieme ad Alan Moore sulla storia di “V per Vendetta”. Lo stesso Lloyd ha avuto un ruolo molto importante nella caratterizzazione del personaggio, sua infatti è l’idea di far indossare la maschera iconica di “Guy Fawkes”, rielaborando la classica versione in una più moderna e stilizzata, adatta alle connotazioni distopiche dell’ambientazione della storia. Llyod, oltre alle illustrazioni, suggerisce molte idee che rendono la storia ancora più avvincente come ad esempio evitare voci fuori campo, didascalie e onomatopee.
Il genio di David Lloyd ha continuato ad ispirare scrittori come Grant Morrison e Jamie Delano per il personaggio di Hellblazer, su War Stories dell’irlandese Garth Ennis per DC Comics, oltre che ad alcune storie di Doctor Who ed a Global Frequency di Warren Ellis per Wildstorm.
David Lloyd è uno degli artisti inglesi più importanti poiché ha saputo, attraverso le sue opere, influenzare intere generazioni di fumettisti con il suo tratto caratteristico che riesce a spaziare dal realistico al cartoonesco in tutto coadiuvato dalla sua incredibile abilità di storytelling.
Ringraziamo David Lloyd per la sua disponibilità e CArt Gallery per la grande opportunità.