È in pieno corso di svolgimento dal 28 ottobre al 1 novembre il Lucca Comics & Games 2022, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, all’arte, ai giochi e videogiochi ed al cinema.
Presso Piazza San Francesco all’interno dello stand che ospita la Infinite Statue e Kaustic Plastik oltre i prodotti della Iron Studio e Beast Kingdom abbiamo intervistato il CEO di Cosmic Group, Enrico Bergamini.
La Cosmic Group è uno dei più importanti distributori europei di action figure, model kit, statue, busti, repliche e gadget vari legati al modo del cinema, della televisione, dei manga, dei cartoni animati, dei videogiochi e della musica con oltre 20 anni di esperienza nel settore.
Cosmic Group importa e distribuisce svariati prodotti in Europa ed oltre quelli citati in precedenza presenti nel padiglione, figurano Bandai/Tamashii Nation, Blitzway, Banpresto, DC Collectibles, Diamond Select, Gentle Giant, Hot Toys, Kotobukiya, Medicom, Megahouse, GoodSmile Company, Mezco, Neca, Sideshow, Square Enix, Yamato e tante altre, non smettendo mai di cercare nuove collaborazioni per ampliare l’offerta e la varietà dei prodotti.
Nel corso dell’intervista Enrico ci ha parlato della situazione attuale dei distributori in questo periodo delicato e di come ci aspetti un periodo con poche novità che si spera possa finire presto.
Una delle novità assolute riguarda la conferma ufficiale in merito allo sblocco della situazione riguardante le copie fallate del Myth Cloth Ex di Gemini Kanon Revival.
Ebbene proprio il CEO di Cosmic Group ha dichiarato che sono in corso di produzione i blister che conterranno i ricambi di tutte le parti in plastica contenute nel prodotto ed assicura che a partire dai primi di novembre ed entro dicembre tutti riceveranno i propri ricambi.
Tutto questo e molto altro vi attende all’interno della nostra intervista che trovate di seguito.
Ringraziamo Enrico Bergamini per la grande disponibilità.
Amante da sempre del mondo giapponese e di tutte le sue estrinsecazioni, fin da piccolo rimane affascinato del mondo dei robottoni anni ‘70/’80; purtroppo l’adorata madre decide arbitrariamente un bel giorno di regalare tutti gli adorati balocchi senza nulla comunicare…gran bel trauma davvero!
Crescendo la passione sconfina anche nel mondo dei Supereroi dei Comics e quello dei cartoni animati americani.
Grande lettore dei fumetti tutti fino ai 18 anni, quando si allontana da questo mondo per dedicarsi agli studi universitari.
Come si sa, però, le grandi passioni ritornano sempre; infatti dai 26 anni in poi torna ad essere un collezionista di Myth Cloth, di Chogokin e di MasterPiece dei Transformers (grazie anche ai suoi numerosi viaggi in Giappone), ma anche di model kit dei Gundam.
Negli ultimi anni si dedica al collezionismo di statue in scala 1:4 ed 1:3 nel quale ricerca la perfezione nelle forme, pur non abbandonando i modelli dei tanto amati robottoni dell’infanzia.