Il Lucca Comics & Games 2023, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, all’arte, ai giochi e videogiochi ed al cinema iniziato il 1 novembre fino al 5 novembre. Tantissimi ospiti internazionali per questa edizione sia americani che giapponesi e tra i tanti c’era il fumettista Garth Ennis.
Garth Ennis è nato a Holywood il 16 gennaio del 1970 è un fumettista. Ennis, cresce in Irlanda del Nord vivendo durante una vera e propria guerra civile tra protestanti e cattolici. L’atmosfera drammatica vissuta da bambino sarà un elemento che influenzerà le sue storie, il suo stile stile e le tematiche utilizzate principalmente nelle sue storie.
Esordisce per la casa editrice Fleetway, per cui scrive Troubled Souls e For a Few Troubles More. All’età di 20 anni realizza storie per Judge Dredd su 2000 AD. Nel 1991 arriva negli USA stabilendosi a New York dove sostituisce Jamie Delano alla guida di Hellblazer per la Vertigo – DC Comics.
Nel 1995 in coppia con Steve Dillon crea la sua opera più nota e importante Preacher, al progetto partecipa l’artista Glenn Fabry il quale realizza le copertine.
Sempre per DC scriverà tra gli altri Hitman, Batman – Legends of the Dark Knight, Unknown Soldier e Bloody Mary. Altre opere sono: Medieval Spawn/Witchblade, Dicks, The Darkness.
Per Marvel Comics scrive storie per The Punisher, e poi anche altre storie su Fury, Thor e Ghost Rider. Tra i a numerosi progetti “minori” si ricordano Just a Pilgrim, War Stories, The Pro.
Nella prima metà del 2006 esce The Boys, una serie a fumetti scritta da Garth Ennis e disegnata da Darick Robertson edita prima da Wildstorm – DC Comics, poi da Dynamite Entertainment. La serie vede come protagonisti i Boys un gruppo di antieroi al assoldati della CIA che hanno il compito di contrastare la più grande minaccia del pianeta ovvero i supereroi.
Il lavoro di Garth Ennis è stato riconosciuto a livello mondiale e nel 1998 ha vinto 2 Eisner Awards, di cui uno come Miglior scrittore per Hitman, Preacher, Unknown Soldier e Blood Mary: Lady Liberty; e uno per il Miglior albo Hitman nr. 34. Successivamente ha guadagnato un Eagle Award per il Miglior fumetto a colori Preacher. Negli anni ha ottenuto altre 5 nomination agli Eisner, 7 ai Comics Buyers Awards, 2 agli Eagle Awards.
Durante questa edizione del Lucca Comics & Games, in collaborazione con la CArt Gallery, galleria d’arte che si occupa di vendita di tavole originali, fumetti gradati ed è anche ufficialmente Autorized Dealer CGC, abbiamo avuto l’onore di poter intervistare Garth Ennis all’interno di una sessione privata di firme autenticate CGC .
Di seguito trovate la nostra intervista.
Lo staff di Passion4Fun, in qualità di stampa, ha avuto anche l’opportunità di partecipare al Press Cafè insieme all’autore; di seguito trovate la conferenza, presente sul nostro canale Youtube.
Amante da sempre del mondo giapponese e di tutte le sue estrinsecazioni, fin da piccolo rimane affascinato del mondo dei robottoni anni ‘70/’80; purtroppo l’adorata madre decide arbitrariamente un bel giorno di regalare tutti gli adorati balocchi senza nulla comunicare…gran bel trauma davvero!
Crescendo la passione sconfina anche nel mondo dei Supereroi dei Comics e quello dei cartoni animati americani.
Grande lettore dei fumetti tutti fino ai 18 anni, quando si allontana da questo mondo per dedicarsi agli studi universitari.
Come si sa, però, le grandi passioni ritornano sempre; infatti dai 26 anni in poi torna ad essere un collezionista di Myth Cloth, di Chogokin e di MasterPiece dei Transformers (grazie anche ai suoi numerosi viaggi in Giappone), ma anche di model kit dei Gundam.
Negli ultimi anni si dedica al collezionismo di statue in scala 1:4 ed 1:3 nel quale ricerca la perfezione nelle forme, pur non abbandonando i modelli dei tanto amati robottoni dell’infanzia.