Vai al contenuto

Intervista a Garth Ennis in collaborazione con CArt Gallery durante il Lucca Comics & Games 2023

Il Lucca Comics & Games 2023, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, all’arte, ai giochi e videogiochi ed al cinema iniziato il 1 novembre fino al 5 novembre. Tantissimi ospiti internazionali per questa edizione sia americani che giapponesi e tra i tanti c’era il fumettista Garth Ennis.

Garth Ennis è nato a Holywood il 16 gennaio del 1970 è un fumettista. Ennis, cresce in Irlanda del Nord vivendo durante una vera e propria guerra civile tra protestanti e cattolici. L’atmosfera drammatica vissuta da bambino sarà un elemento che influenzerà le sue storie, il suo stile stile e le tematiche utilizzate principalmente nelle sue storie.

Esordisce per la casa editrice Fleetway, per cui scrive Troubled Souls e For a Few Troubles More. All’età di 20 anni realizza storie per Judge Dredd su 2000 AD. Nel 1991 arriva negli USA stabilendosi a New York dove sostituisce Jamie Delano alla guida di Hellblazer per la Vertigo – DC Comics.

Nel 1995 in coppia con Steve Dillon crea la sua opera più nota e importante Preacher, al progetto partecipa l’artista Glenn Fabry il quale realizza le copertine.

Sempre per DC scriverà tra gli altri Hitman, Batman –  Legends of the Dark Knight, Unknown Soldier e Bloody Mary. Altre opere sono: Medieval Spawn/WitchbladeDicksThe Darkness.

Per Marvel Comics scrive storie per The Punisher, e poi anche altre storie su FuryThor e Ghost Rider. Tra i a numerosi progetti “minori” si ricordano Just a PilgrimWar StoriesThe Pro.

Nella prima metà del 2006 esce The Boys, una serie a fumetti scritta da Garth Ennis e disegnata da Darick Robertson edita prima da Wildstorm – DC Comics, poi da Dynamite Entertainment. La serie vede come protagonisti i Boys un gruppo di antieroi al assoldati della CIA che hanno il compito di contrastare la più grande minaccia del pianeta ovvero i supereroi.

Il lavoro di Garth Ennis è stato riconosciuto a livello mondiale e nel 1998 ha vinto 2 Eisner Awards, di cui uno come Miglior scrittore per Hitman, Preacher, Unknown Soldier e Blood Mary: Lady Liberty; e uno per il Miglior albo Hitman nr. 34. Successivamente ha guadagnato un Eagle Award per il Miglior fumetto a colori Preacher. Negli anni ha ottenuto altre 5 nomination agli Eisner, 7 ai Comics Buyers Awards, 2 agli Eagle Awards.

Durante questa edizione del Lucca Comics & Games, in collaborazione con la CArt Gallery, galleria d’arte che si occupa di vendita di tavole originali, fumetti gradati ed è anche ufficialmente Autorized Dealer CGC, abbiamo avuto l’onore di poter intervistare Garth Ennis all’interno di una sessione privata di firme autenticate CGC .
Di seguito trovate la nostra intervista.

Lo staff di Passion4Fun, in qualità di stampa, ha avuto anche l’opportunità di partecipare al Press Cafè insieme all’autore; di seguito trovate la conferenza, presente sul nostro canale Youtube.

Andrea e Veronica di Passion4Fun assieme a Garth Ennis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate