Vai al contenuto

Intervista a Giorgio Carpinteri presso CArt Gallery di Roma

Il 19 novembre è stata inaugurata la mostra “Polsi Sottili: Il Futurismo Visionario di Giorgio Carpinteri” presso la galleria d’arte CArt Gallery di Roma.

Giorgio Carpinteri

Giorgio Carpinteri, nato nel 1958 a Bologna, è un fumettista, illustratore e sceneggiatore.
Ha esordito nel 1978 sulla rivista “Il Mago”, creata dalla Mondadori sulla scia del successo di Linus; in seguito nel 1978 partecipa alla realizzazione del volume “Immagini dall’altroquando” e negli anni successivi lavorerà per altre riviste come “Pinguino”, “Nemo” e “Fuego”.

Nel 1981 debutta sulle pagine di “Frigidaire” con la storia “Incorcio Magico” e nel 1982, assieme a Marcello Jori, abbandona il bianco e nero per realizzare una storia a colori.

Nel 1983 crea assieme a Igort, Lorenzo Mattotti, Marcello Jori, Daniele Brolli e Jerry Kramsky il collettivo “Valvoline” con i quali fonda anche la scuola di fumetto e arti grafiche “Zio Feininger”.

Nel 1984 i suoi numerosi racconti pubblicati su “Linus” e “Alter Alter” vengono raccolti nel volume “Flirt” pubblicato dalla Primo Carnera Editore.

Dal 1986 inizia, in qualità di art director ed autore, la collaborazione con la Rai ed altre emittenti come Disney Channel, NatGeo, Discovery Real Time, ruolo che lo ha visto protagonista di numerose campagne pubblicitarie e spot televisivi per diversi marchi; è attualmente art director ed autore per i programmi televisivi di TheBlogTv.
Nel 1999 ha vinto il premio “Best Illustrator” al Lucca Comics ed è stato anche insegnante di Grafica presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena.

Fra le sue pubblicazioni recenti c’è “Pop-eye”, la raccolta delle strisce pubblicate per 7 anni edita da Oblomov Edizioni, a cui segue nel 2020 “Quadernetto Antivirus” che racconta dei comportamenti della popolazione a seguito dello sconvolgimento ad opera della pandemia.
Nel 2018 torna a disegnare con la graphic novel “Aquatlantic” pubblicata da Oblomov Edizioni, oltre a realizzare su Linus le strisce “TeleGraphic Novel”.
In occasione del lancio della rivista “Heavy Metal” edita da Sprea Edizioni realizza una illustrazione originale di una scimmia vestita da astronauta incentrata sul tema del “futuro”.

A Cart Gallery sono state esposte per la prima volta 50 tavole originali di “Polsi Sottili”, graphic novel realizzata nel 1985 e riproposta sempre da Oblomov Edizioni nel 2013.

Di seguito trovate la nostra splendida intervista.

Ringraziamo Giorgio Carpinteri per la disponibilità e CArt Gallery per l’opportunità.

Veronica di Passion4Fun assieme a Giorgio Carpinteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate