Durante il Lucca Comics & Games 2022, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, all’arte, ai giochi e videogiochi ed al cinema, che si è svolto dal 28 ottobre al 1 novembre, abbiamo avuto il piacere di intervistare, presso lo stand Panini situato all’interno dello spazio Ex Cavallerizza, di fronte al Baluardo San Donato, Giovanni Timpano, disegnatore attivo soprattutto in America.
Giovanni Timpano inizia, fin da bambino, a disegnare grazie al film Batman del 1989 di Tim Burton, da cui rimane a dir poco folgorato; da quel momento non perde occasione di disegnare ossessivamente l’Uomo Pipistrello e da semplice passione diventa, con il tempo, la professione della sua vita.
Lavora perlopiù per le major del fumetto americano e tra i lavori realizzati troviamo The Phantom, Captain Action, Airboy. Nel 2010 realizzò una biografia postuma di Michael Jackson.
Ha lavorato anche a tanti personaggi come The Shadow, Lone Ranger, Green Hornet ed alle serie di G.I. Joe per la IDW, Hellraiser per BOOM! Studios, per la Image Comics alla serie Cyberforce e alla miniserie The Shadow/Batman della Dynamite.
Ha creato insieme a Zack Kaplan il fumetto di fantascienza Eclipse per la Image Comics che sarà trasposto in una serie tv. Attualmente lavora sul fumetto Quarantine Prophets edito dalla Panini e per la Activision sul fumetto tratto dal videogioco Call of Duty.
Per Lucca Comics & Games 2022 ha realizzato il poster di Riot Games, presente all’Ex Museo del Fumetto. Il poster ritrae i personaggi di Jett di Valorant e Jinx da League of Legends immersi nella piazza San Michele di Lucca.
A seguire trovate la nostra interessantissima intervista.
Ringraziamo Giovanni Timpano per la sua grande disponibilità.
Amante da sempre del mondo giapponese e di tutte le sue estrinsecazioni, fin da piccolo rimane affascinato del mondo dei robottoni anni ‘70/’80; purtroppo l’adorata madre decide arbitrariamente un bel giorno di regalare tutti gli adorati balocchi senza nulla comunicare…gran bel trauma davvero!
Crescendo la passione sconfina anche nel mondo dei Supereroi dei Comics e quello dei cartoni animati americani.
Grande lettore dei fumetti tutti fino ai 18 anni, quando si allontana da questo mondo per dedicarsi agli studi universitari.
Come si sa, però, le grandi passioni ritornano sempre; infatti dai 26 anni in poi torna ad essere un collezionista di Myth Cloth, di Chogokin e di MasterPiece dei Transformers (grazie anche ai suoi numerosi viaggi in Giappone), ma anche di model kit dei Gundam.
Negli ultimi anni si dedica al collezionismo di statue in scala 1:4 ed 1:3 nel quale ricerca la perfezione nelle forme, pur non abbandonando i modelli dei tanto amati robottoni dell’infanzia.