Durante la XIª Edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, svoltasi dal 1 giugno fino al 4 giugno presso il complesso delle Ciminiere di Catania, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il grande fumettista John Romita Jr.
John Romita Jr., figlio del famoso John Romita, inizia la sua carriera in Marvel UK realizzando alcune copertine. Nel 1977 comincia la sua collaborazione Amazing Spider-Man Annual n. 11, con una storia di sei pagine intitolata “Caos al Coffee Bean“. Nel corso del 1978 la sua fama aumenta grazie ad un lavoro sulla serie di Iron Man insieme a David Michelinie. Durante i primi anni ’80 lavora fisso su Amazing Spider-Man mentre continua collaborazioni incredibili con diversi autori; insieme a Roger Stern, infatti, è co-creatore del malvagio Hobgoblin. In questi anni inizia a lavorare anche ad Uncanny X-Men con Dan Green sui quali poi, nel 1993, ritornerà a lavorarci. Romita collabora anche con Frank Miller per una storia di Devil e, agli inizi degli anni novanta, disegna diverse storie e personaggi: Thor, Iron Man, The Punisher, War Zone.
Nel corso dei primi anni novanta ritorna a disegnare l’Uomo Ragno, prima sulla collana Spider-Man e, successivamente, su The Amazing Spider-Man, su cui resterà fino al 2004. Nel 2008 torna nuovamente su The Amazing Spider-Man, in coppia con lo scrittore Dan Slott; nello stesso anno, insieme a Mark Millar, realizza la miniserie Kick-Ass, pubblicata sotto l’etichetta Icon Comics della Marvel, a cui faranno seguito Kick-Ass 2, Hit-Girl e Kick-Ass 3. Nel 2010 diventa il disegnatore della serie Avengers con lo scrittore Brian M. Bendis. Tra il 2013 e 2014, disegna le storie del settimo volume di Captain America, scritte da Rick Remender. Durante questo periodo, Romita approda in DC Comics e inizia a lavorare sul personaggio di Superman in coppia sia con Geoff John che Brian Bendis, contemporaneamente lavora a “All-Star Batman“, insieme a Scott Snyder. Insieme al grande Frank Miller collabora su “Superman: Year One” e “Dark Knight Returns: The Last Crusade“.
Nel 2021 viene annunciato il suo ritorno in Marvel, che si concretizza nel rilancio di “The Amazing Spider-Man” #1 (2022) in coppia con Zeb Wells per festeggiare il sessantesimo anniversario della nascita del personaggio.
Durante l’undicesima edizione di Etna Comics, John Romita ha ricevuto i suoi fan presso il suo stand esclusivo posizionato nell’artist alley ed è stato protagonista anche di un favoloso Meet&Greet, un evento esclusivo a porte chiuse insieme ad alcuni fortunati fan.
Di seguito la nostra strepitosa intervista, nella quale il grande Jr Jr ci parla di sé, della sua carriera e di quanto suo padre, il maestro John Romita Sr., sia stato importante per la sua crescita professionale.
Buona visione!
Ringraziamo John Romita Jr. per la sua grande disponibilità, i MAD Collectors per l’opportunità concessa ed un ringraziamento speciale va a Gaetano Patti per il continuo aiuto ed affetto. Infine, un grazie speciale agli amici di CArt Gallery per il supporto e l’amicizia.
Amante da sempre del mondo giapponese e di tutte le sue estrinsecazioni, fin da piccolo rimane affascinato del mondo dei robottoni anni ‘70/’80; purtroppo l’adorata madre decide arbitrariamente un bel giorno di regalare tutti gli adorati balocchi senza nulla comunicare…gran bel trauma davvero!
Crescendo la passione sconfina anche nel mondo dei Supereroi dei Comics e quello dei cartoni animati americani.
Grande lettore dei fumetti tutti fino ai 18 anni, quando si allontana da questo mondo per dedicarsi agli studi universitari.
Come si sa, però, le grandi passioni ritornano sempre; infatti dai 26 anni in poi torna ad essere un collezionista di Myth Cloth, di Chogokin e di MasterPiece dei Transformers (grazie anche ai suoi numerosi viaggi in Giappone), ma anche di model kit dei Gundam.
Negli ultimi anni si dedica al collezionismo di statue in scala 1:4 ed 1:3 nel quale ricerca la perfezione nelle forme, pur non abbandonando i modelli dei tanto amati robottoni dell’infanzia.