Durante la XXIX edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games tenutosi dal 6 al 9 ottobre 2022 presso il Complesso Nuova Fiera di Roma, abbiamo avuto il piacere di intervistare l’illustratrice Silvia Ziche.
Silvia Ziche è nata a Thiene il 5 luglio 1967 ed è una fumettista italiana che fin dalla tenera età ha sempre amato il fumetto, in particolare quello Disney con le storie di Giorgio Cavazzano.
La Disney e i suoi storici autori, Scarpa, Cavazzano e Carpi, hanno influenzato la Ziche tanto che nel 1991 entrò nel team dei giovani autori Disney.
Il suo esordio come autrice avviene su Linus e successivamente viene pubblicata oltre che su Topolino, dove fra le sue prime storie realizza i disegni per “Il Visconte Dimezzato” (1993) su testi di Lello Arena e Francesco Artibani, anche su Cuore, Smemoranda e Comix.
Il lavoro di Silvia Ziche si alterna a storie lunghe a puntate, fra cui ricordiamo ad esempio “Papernovela” (1996) che le fece vincere il premio Topolone d’Oro per il miglior sceneggiatore Disney e “Topokolossal” (1997), con strisce e vignette.
Lo stile umoristico caratterizza sempre i suoi lavori e, nel 2006, esce su Donna Moderna Lucrezia, un nuovo personaggio con delle crisi sentimentali.
Negli anni ha collaborato con grandi artisti come Faraci, Cerami, Francois Corteggiani e Carlo Gentina.
Durante la XXIX edizione del Romics è stato presentato il nuovo libro “La Gabbia“, una storia autobiografica che unisce dramma e commedia con una profonda e commovente analisi delle relazioni fra madre e figlia.
Silvia Ziche si mette alla prova con una storia fatta di grandi emozioni capace di parlare all’animo del lettore senza perdere il suo acume umoristico.
Vi lasciamo con la nostra splendida intervista.
Ringraziamo Silvia Ziche per la disponibilità.