Sio, pseudonimo di Simone Albrigi, è un fumettista e youtuber nato a Verona l’8 ottobre del 1988.
Simone, dopo aver conseguito la laurea in lingue orientali diventa insegnante di italiano ed inglese in Giappone, precisamente a Sapporo. La sua grande passione è sempre legata al fumetto e per questo, nel 2006, entra a far parte della casa editrice Shockdom con la quale inizia il progetto webcomic chiamato “Scottecs Comic”. Sempre con la Shokdom pubblica i volumi “Tutto Scottecs” (2008) e “Tutto Scottecs 2” (2009), mentre un terzo volume, intitolato però ironicamente “Tutto Scottecs 4”, uscirà solo tre anni dopo, nel 2012. Nel settembre 2013 viene pubblicata una raccolta di questi tre volumi, più alcuni inediti, dal titolo “Tutto Tutto Scottecs”. Successivamente inizia anche a collaborare con artisti per videoclip e con altri autori.
Sio viene contattato dallo sceneggiatore Tito Faraci per una collaborazione in Disney su storie come “Topolino e l’inseguimento a incastro” e “Zio Paperone e la monetona nel paese dei Talpuri”; collabora con artisti del calibro di Corrado Mastantuono, Silvia Ziche e tanti altri ed, inoltre, con Faraci, realizza storie edite per Feltrinelli.
Recentemente, il 31 ottobre del 2022, Sio insieme a Fraffrog, Dado e Giacomo Bevilacqua fonda la casa editrice Gigaciao. Tra dicembre 2022 e maggio 2023 carica su YouTube tre cortometraggi animati di “Mega Tree Majokko”, un fumetto apparso per la prima volta, nel 2020, sulla rivista Scottecs Megazine. Il 24 aprile 2023 annuncia l’interruzione definitiva della rivista dopo 8 anni di pubblicazione, mentre due giorni dopo debutta il nuovo mensile Scottecs Gigazine.
Vi lasciamo con la nostra intervista.