Durante la XXX Edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che si è svolto dal 30 marzo al 02 aprile presso il complesso della nuova Fiera di Roma, abbiamo avuto il piacere di intervistare il doppiatore Alessandro Quarta.
Durante questa edizione è stato omaggiato Topolino il protagonista indiscusso della Walt Disney ripercorrendo insieme ad Alessandro Quarta, la voce che in Italia lo ha reso famosissimo, la storia di questo personaggio che ha segnato intere generazioni.
Alessandro Quarta è nato a Roma il 17 maggio 1970 ed è attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e musicista.
Alessandro Quarta entra nel mondo dello spettacolo a soli 6 anni, prima come attore teatrale e poi come doppiatore. Nel 1995 inizia la sua fortunata esperienza come voce ufficiale di Topolino, tanto da ricevere il prestigioso “Premio Speciale Mickey 90 – Voce ufficiale di Topolino” conferitogli direttamente dalla Walt Disney in occasione del 90° Anniversario del personaggio.
Quarta non è solo Topolino, ha anche prestato la voce a molteplici attori famosi come: Ethan Hawke, Jeremy Renner, Ed Helms, Peter Sarsgaard, Mark Wahlberg e Paul Rudd.
Nel mondo delle serie tv Alessandro Quarta è conosciuto senza ombra di dubbio per la voce di J. D. nella serie comedy Scrubs – medici ai primi ferri.
Nel mondo dell’animazione Alessandro ha prestato la sua voce a molteplici e diversi personaggi come Tetsuo Shima nel film Akira nel primo doppiaggio del 1992 o il principe Ashitaka nel film animato La Principessa Mononoke nella primo doppiaggio del 2000.
Oltre che ad una lunga carriera nel doppiaggio, Quarta è anche attore teatrale e sopratutto un musicista, cantante e compositore ed è il fondatore oltre che insegnante assieme a Sara De Santis della Accademia Doppiatori Professionisti, nata nel 2016.
Vi lasciamo con la nostra intervista, dove ripercorriamo la carriera dell’artista passando per qualche curiosità del suo lavoro straordinario.
Ringraziamo Alessandro Quarta per la sua disponibilità.