Vai al contenuto

Intervista allo scultore Martin Canale durante il Lucca Comics & Games 2023

Il Lucca Comics & Games 2023, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, all’arte, ai giochi e videogiochi ed al cinema iniziato il 1 novembre fino al 5 novembre. Presso lo stand dell’autore Ciluelo era ospite il grande Martin Canale, Lead Sculptor & Art Director di Sideshow Collectibles.

Martin Canale vive in Argentina e all’età di 21 anni intraprende la carriera da disegnatore. Martin è sempre stato appassionato dei disegni e di alcuni personaggi, così ha basato le sue creazioni sulle opere di Chichoni, Altuna, Segrelles, Moebius, Gimenez e Bilal, tra i tanti. Successivamente la carta non era più sufficiente per la sua arte e inizia a modellare con l’argilla epossidica. A iniziato a modellare su disegni propri creando la serie di 8 figure venduta in un negozio di fumetti chiamato Entelequia, tra il 1990 e il 1991. Nello stesso periodo in cui realizza queste figure, grazie ad un amico Gustavo Melella, ho ottenuto un lavoro in FX per 2 anni. Nel 1992 decide di continuare a lavorare da solo, modellando figure di fumetti. Nel 1995 ho preso contatto con un’azienda di giocattoli (Joc S.A.) e presto ho iniziato a lavorare come freelance per loro, continuando al contempo a lavorare sulle mie figure. Ha realizzato anche molti pezzi per licenze come Disney e Warner Brothers.

Tuttora Martin lavora come scultore, continuando a modellare figure da collezione, cercando di realizzare le versioni dei classici del fumetto.

Dopo svariati anni entra in forze presso Sideshow Collectibles dove tutt’ora ricopre il ruolo di Scultore Capo, Designer e Direttore Artistico ed è proprietario anche dell’azienda GoreGroup Argentina.

Di seguito potete trovare la nostra intervista.

Ringraziamo di cuore lo scultore Martin Canale per la sua disponibilità.

Andrea di Passion4Fun assieme a Martin Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate