La Iron Studios ha ufficialmente annunciato ed aperto i preordini della nuova statua della linea Art Scale di Jack Skellington dal film di animazione The Nighmare Before Christmas.
Grande successo sin dalla sua uscita nel 1993, The Nightmare Before Christmas è un musical fantasy in stop-motion prodotto dall’iconico regista Tim Burton con una colonna sonora memorabile di Danny Elfman e prodotto dalla Disney nel 2006.
La storia segue lo scheletrico Jack Skellington, il “Re delle zucche”, la star delle festività annuali della Città di Halloween che, annoiato, si imbatte per caso nella Città del Natale. Incuriosito da questa nuova festa, decide di portare giocattoli spaventosi ai bambini del mondo umano e di assumere il ruolo di Babbo Natale.
Nel frattempo, Sally, una bambola patchwork imbottita di foglie morte creata dal dottor Finklestein, inizia a sviluppare sentimenti romantici per Jack e teme che i suoi piani possano portare guai e così cerca di aiutarlo. Al fianco di Jack c’è il suo fedele cane fantasma, Zero, con un piccolo naso luminoso.
La statua è scolpita in scala 1/10 misurando 36,1 cm di altezza x 13,7 cm di larghezza x 19,6 cm di profondità arrivando a pesare 760 grammi ed è realizzata principalmente in Plystone.
La statua è inoltre proposta in versione Deluxe, che propone tutti assieme Jack, Sally e Zero, riproponendo una delle scene iconiche del film, con una base ricca di dettagli scenici che evocano una atmosfera unica, come zucche di Halloween, recinzioni storte e strutture contorte a cui si aggiunge la pallida luna di sfondo, dotata di illuminazione a led.
La versione Deluxe misura 39 cm di altezza x 18,7 cm di larghezza x 31,7 cm di profondità arrivando a pesare 980 grammi.
La Art Scale di Jack Skellington è attualmente in preordine al prezzo di € 249,99 per quanto riguarda l’edizione standard e € 799,99 per la versione Deluxe, prodotta in edizione limitata, con uscita fissata per il Q3 del 2025.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.