Il disegnatore ed illustratore italiano Luca Papeo, attraverso i canali social ed il sito ufficiale dello Studio Itaca (il suo studio di prodizione) ha annunciato e diffuso il poster del nuovo anime comic dedicato all’inedito crossover fra Jeeg Robot d’Acciaio ed UFO Robot Goldrake.
Si tratta di una collaborazione ufficiale con il leggendario autore originale Gō Nagai, creatore di Mazinger Z, e della Dynamic Planning, che vede i due robot più amati dagli italiani ed i relativi personaggi incrociarsi in un anime comic (un fumetto con stili e colori che si rifanno agli anime storici) inedito che vedrà la luce nel corso del 2024.
Alcune nuove immagini sono state inoltre esibite in occasione della Goldorak XperienZ 2024, una mostra annuale che si è tenuta dal 5 al 28 aprile 2024 a Parigi, presso la Mairie Du 9ème Arrondissement.
Le vicende del crossover si svolgeranno fra la prima metà dell’anime di Jeeg in contemporanea alle vicende della seconda metà dell’anime di Goldrake.
Fra gli altri dettagli rivelati, è stato reso noto che saranno mantenuti i nomi del doppiaggio storico italiano e, soprattutto, le altezze ufficiali dei robot saranno stravolte a favore della fiction che, proprio come accadeva nei film animati degli anni ’70, dove le proporzioni spesso non venivano rispettate, la resa finale del prodotto non era minimamente intaccata.
In questo modo, dunque, Jeeg sarà alto quasi quanto Goldrake, che ricordiamo misura circa 30 metri.
Di seguito uno stralcio di quanto scritto in merito dallo stesso Papeo sul sito ufficiale:
“Il maestro Nagai ha tante volte dichiarato che il motivo per il quale le persone leggono i manga è perché in essi possono accadere cose impossibili nella realtà. Non vi sono limiti a ciò che può succedere in un manga o in un anime. Per questo motivo Getter Robo fu concepito con le tre navicelle che combinandosi creano 3 diversi Robot in un modo assolutamente irreale e impossibile. Ma a qualcuno importa? Io in fondo credo di no poiché la saga di Getter Robo è ancora oggi un capolavoro della fiction, sia in versione manga che anime, amatissimo da una platea immensa di persone.
Ecco, io mi auguro che accada la stessa magia quando leggerete JEEG CONTRO GOLDRAKE. Mi auguro che dopo poche pagine dimenticherete completamente la questione delle altezze perché rapiti dall’emozione di rivedere questi personaggi fantastici in una storia così tanto desiderata dai fans.
Per questo JEEG ha dovuto sacrificare la sua altezza ufficiale. Per emozionarvi di più.”
Restiamo in attesa di futuri aggiornamenti.
Fonte: Studio Itaca
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.