Nel quartiere storico di Milano, in via San Maurilio 16 troviamo Krazy Art Gallery.
La galleria, si propone come un rifugio dedicato ai collezionisti, ma anche agli appassionati del fumetto e per tutti coloro che cercano uno spazio per evadere dalla realtà e per scoprire autori, trovare maestri del passato e nuovi talenti.
Dopo l’inaugurazione, la galleria propone un nuovo ed esclusivo evento il prossimo sabato 11 Marzo con la mostra dedicata al Maestro Dino Battaglia un modo per celebrare il centenario dalla nascita del maestro.
Ombre grigie: Rue Battaglia incrocia Avenue de Maupassant, questo il titolo che accompagnerà le opere tratte da sette delle otto storie che fanno parte del ciclo che l’autore veneziano realizza, riadattando alcuni dei racconti sulla guerra franco-prussiana dello scrittore francese Guy de Maupassant.
Non è la prima volta che Battaglia si ispira alla grande letteratura per sperimentare e reinterpretare la tradizione, lo aveva già fatto con il Moby Dick di Herman Melville e anche con alcuni dei racconti dello scrittore americano Edgar Allan Poe.
Le opere esposte sono tratte dagli otto racconti, realizzati per la rivista Linus tra il ‘76 e il ‘77, ambientati durante l’occupazione prussiana in Francia: Due amici, Saint Antoine, L’avventura di Walter Schnaffs, Un colpo di stato, Palla di sevo, Mamma Sauvage, La Signorina Fifì e Milon (unica storia che sarà visibile in un raccoglitore ma non esposta a causa della mancanza di alcune tavole).
Krazy Art Gallery, attraverso queste opere, invita gli avventori ad immergersi sia nel mondo creato dall’artista ma anche nel pensiro che ha portato Battaglia a realizzare queste opere. Battaglia si concentra sull’ambientazione storica ma ancor più sulla caratterizzazione dei personaggi. Grazie a questa mostra si avrà l’opportunità di vedere esposte a Milano sette storie di questo ciclo e per la prima volta parte del materiale sarà disponibile per l’acquisto, nello specifico Mamma Sauvage e Milon.
Inoltre, saranno disponibili tutte le tavole de Il mostro del Tamigi, episodio dell’Ispettore Coke lasciato originariamente incompiuto da Battaglia e completato dall’artista che più di tutti ne ha raccolto il testimone lasciato dal maestro, Corrado Roi.
Per ulteriori aggiornamenti vi consigliamo si seguire i social ufficiali della galleria ed il sito ufficiale.