Il sito ufficiale ed i relativi account social del Museo del Manga di Osamu Tezuka e della Tezuka Productions hanno annunciato l’allestimento di una nuova mostra per commemorare il 30° anniversario dell’apertura della struttura omaggiando “La Fenice”, la grande opera incompiuta del “Dio dei manga”.
L’annuncio arriva a pochi giorni dal 35° Anniversario della morte del grande autore, scomparso esattamente il 9 febbraio del 1989.
Osamu Tezuka disegnò per la prima volta la Fenice ne “Il libro dell’alba” (il primo ciclo di racconti), che iniziò la serializzazione nel numero di “Manga Shonen” del luglio 1954, tuttavia, la rivista stessa venne interrotta e la serie fu cancellata. Successivamente, la serie fu iniziata con un nuovo concept su “Shoujo Club”, ma anche questo fu interrotto.
Dieci anni dopo, nel gennaio 1967, Tezuka lanciò una nuova rivista mensile, “COM”, e iniziò a disegnare la Fenice per la terza volta. Quando pubblicò il primo libro, espresse la sua forte determinazione, dicendo: “Voglio finirlo fino alla fine e lasciarlo come parte del lavoro della mia vita”. In questo modo, la storia tessuta andando avanti e indietro tra passato e futuro è stata strutturata in modo che alla fine fosse rappresentato un episodio moderno, completando il mondo della reincarnazione di Tezuka, e sebbene ci stesse lavorando come lavoro della sua vita, è rimasta incompiuta.
Questa mostra presenterà la Fenice per la prima volta dopo 20 anni in occasione del 70° Anniversario dalla fondazione del municipio della città di Takarazuka (che in precedenza era solo un villaggio e che ottenne lo status di città solo nel 1954) e il 30° anniversario dell’apertura del Museo commemorativo di Osamu Tezuka, con il logo della città che presenta una fenice che collega la storia al futuro, trascendendo il tempo e lo spazio, aspirando a diventare una città dinamica per il futuro; nel corso dell’anno verrà inoltre sotterrata una capsula del tempo sotto il monumento all’ingresso del museo.
La mostra percorrerà il mondo della reincarnazione visto da Osamu Tezuka ed ospiterà oltre 120 manoscritti realizzati a mano dall’autore, proponendo il ciclo della Fenice in ordine cronologico anzichè di pubblicazione.
L’evento si svolgerà dal 1 marzo al 23 giugno 2024.
Fonte: Osamu Tezuka Manga Museum
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.