È ufficialmente iniziato il Japan International Expo di Osaka, l’esposizione universale che sin dalla prima edizione del 1851 di Londra raccoglie le nazioni di tutto il mondo in un grandioso evento espositivo in cui nascono nuove tecnologie e prodotti, che introducono innovazioni nella vita quotidiana delle persone di tutto il mondo.
Lo staff di Passion4Fun è stato alla giornata inaugurale dell’Expo, cogliendo l’occasione per osservare la spettacolare statua dello RX-78F00/E Gundam.

Fra le diverse esposizioni proposte dal Giappone, è presente il “GUNDAM NEXT FUTURE PAVILION”, un luogo che cattura la “vita nello spazio” e “la scienza e la tecnologia che non sono ancora state realizzate” rappresentate nella serie Gundam come nuove possibilità per il futuro, introducendo gli spettatori in immagini ed esperienze multimediali immersive.
Il padiglione consente alle persone presenti di viaggiare facilmente verso la stazione spaziale tramite un ascensore orbitale e sperimentare un “futuro in cui vivere nello spazio è un luogo comune” in cui Mobile Suit ed esseri umani coesistono.



Ad accogliere i visitatori del padiglione a tema, realizzato dalla Bandai Namco Holdings, ma anche tutti i visitatori dell’Expo c’è la colossale statua a grandezza naturale dello RX-78F00/E Gundam, alta circa 17 metri.
La spettacolare statua raffigura il Gundam mentre alza il braccio verso l’alto tendendo la mano verso il cielo, rivolgendosi verso il futuro di una nuova era spaziale insieme all’umanità, tema da sempre molto caro allo storico franchise che lo scorso 7 aprile ha festeggiato il proprio 46° Anniversario.
















Una attrazione imperdibile ed indimenticabile per tutti i visitatori, la statua è dotata di illuminazione in diverse parti del corpo fra cui, ovviamente, gli occhi e l’esperienza è resa ancora più unica e realistica dal rilascio di fumo dai dissipatori del petto, che simulano il meccanismo di raffreddamento del Gundam.
Presente, inoltre, un apposito murale in cui è ripercorsa la storia del franchise di Gundam dal 1979 ad oggi, includendo anche la realizzazione delle altre statue a grandezza naturale erette nel corso degli anni.
Il Japan International Expo Di Osaka è visitabile dalle 9 del mattino alle 22 e resterà aperto sino al 13 ottobre 2025 e per osservare dal vivo la statua dello RX-78F00/E Gundam occorre solamente il biglietto di ingresso.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.