A Livorno, nell’incantevole cornice dei Granai di Villa Mimbelli, è stata inaugurata venerdì 21 la mostra di Simone Bianchi: l’arte dei supereroi, disponibile fino al 12 novembre 2023. L’esposizione è stata promossa dal Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il contributo di Castagneto Banca 1910 e il patrocinio di Lucca Comics & Games.
La mostra è la più grande finora e anche la più lunga per estensione temporale fra quelle dedicate a Simone Bianchi. Si potranno contemplare più di 120 opere, di cui 20 inedite, più alcune provenienti dalle collezioni private di circa 22 collezionisti che ripercorrono tutti gli aspetti della carriera di Bianchi. Dalla copertina di “Wolverine Origins #24” del 2009, alle pagine interne di “Astonishing X- Men “del 2008, fino ad arrivare alle copertine di prossima pubblicazione negli States di “Amazing Spider-Man #26” e “Edge of Spider – verse # 4” in anteprima mondiale per la mostra di Livorno.
La mostra presenta una vasta selezione di opere e, oltre ai dipinti, troviamo bozzetti che hanno l’obiettivo di far immergere il visitatore all’interno del processo creativo dell’artista, partendo dal disegno preparatorio fino ad arrivare all’opera definitiva. Un percorso inedito e variegato, pensato sia per collezionisti che per appassionati, ma anche per bambini e famiglie.
Per rendere ancora di più autentico il percorso della mostra è stata allestita una stanza che offre un’esperienza immersiva al visitatore; i disegni di Simone, sapientemente animati da Art Media Studio, sembrano prendere vita su una parete.
Una sezione dell’esposizione è inoltre dedicata al rapporto dell’artista con la scena musicale internazionale. Si ha la possibilità di ammirare le opere che hanno dato vita ai manifesti e non solo, di grandi nomi della scena musicale mondiale e italiana. Lo stesso Bianchi è un musicista e grazie alla musica riesce a esprimere la sua arte appieno.
Vi lasciamo con la nostra intervista, dove Bianchi ci racconta come è nata la mostra, le opere preferite e inedite, ma soprattutto ringrazia le tante persone coinvolte che, con il proprio impegno hanno contribuito alla realizzazione di questa grande esposizione.
Ringraziamo Simone Bianchi per la disponibilità.