Laura Scarpa, nata a Venezia (VE) il 4 febbraio del 1957, è illustratrice, fumettista, autrice, docente, saggista e anche storica del fumetto; una figura poliedrica e sempre all’avanguardia, attenta ai temi più delicati e portavoce di problematiche legate alla violenza di genere, ai diritti umani, al bullismo.
Inizia la sua carriera in un momento difficile, poiché in Italia erano davvero poche le donne che riuscivano ad intraprendere questa carriera.
Conosce Hugo Pratt, suo mentore e maestro, grazie al quale debutta nel mondo del fumetto, verso la fine degli anni ’70, per le riviste Linus e le successive evoluzioni. Oltre a Pratt, incontra Guido Buzzelli, Dino Battaglia e Lorenzo Mattotti.
Disegna Moll Flanders, dal romanzo di Daniel Defoe per le edizioni Ottaviano. Nel 1987 crea “Martina”, il suo personaggio più famoso, dapprima pubblicato sulla rivista “Ragazza In” e successivamente su “Lupo Alberto Magazine”. Negli anni continuano le sue pubblicazioni su riviste come: Orient Express, Corriere dei Piccoli, Snoopy, Blue, Terre di Mezzo, Mondo Naif, Touch, Canemucco e Internazionale e proprio su quest’ultimo, nello specifico in “Cartoline da Roma”, l’artista è stata protagonista di un aneddoto particolare.
Tra i tanti lavori svolti ricordiamo la ricca produzione di graphic novel: Venturina Veneziana, Come la Vita, Cuori di Cane, Amori Lontani, la Vita Inattesa, lo splendido lavoro War Painters 1915-1918 Come l’Arte Salva dalla Guerra e nel 2021 la pubblicazione Sarah dai Capelli Blu per ComicOut.
Laura Scarpa, negli anni, stringe collaborazioni internazionali e le sue opere arrivano anche in Francia dove pubblica, nel 2017, Sous Les étoiles per Delacourt, per Hachette e sulla rivista Les Cahiers de la Bande Dessinée una storia in cui parla della sua amicizia con Pratt. Infine collabora anche con il famoso argentino Carlos Trillo.
Vista la sua grande passione, la sua immensa conoscenza e l’attività che svolge nell’ambiente del fumetto è senza ombra di dubbio un pilastro della nona arte italiana e non solo. E’ anche una coraggiosa imprenditrice; fonda, infatti, l’Associazione Culturale ComicOut che si occupa della diffusione e dello studio del fumetto come linguaggio autonomo.
Da molti anni insegna in svariate realtà e, soprattutto, nel 2002, crea e dirige la Scuola di Fumetto, rivista di informazione e cultura del fumetto, edita da Coniglio Editore e per la quale realizza anche ANIMALs.
Pioniera e appassionata del progresso, nel 2011, fonda e dirige “A Scuola di Fumetto Online” prima scuola del genere in Europa.
Con il passare degli anni, la sua carriera non ha subito cambiamenti, anzi continua in modo incessante pubblicazioni di lavori anche in lingua inglese pubblicati su Aces Weekley, rivista diretta da Davi Lloyd. Pubblica saggi e testi di didattica come: Praticamente fumetti, La prima Fumetto Facile, L’arte della sceneggiatura, Disegnare Dylan Dog e Hugo Pratt – lezioni perdute.
Nel 2022, per Mondadori in collaborazione con Shockdom, realizza una graphic novel su Lqbal, il bambino operaio pakistano diventato simbolo della lotta contro il lavoro minorile.
In occasione della XXVIII edizione del Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games in programma dal 7 al 10 Aprile 2022 in Roma presso il Complesso Nuova Fiera di Roma, Laura Scarpa sarà premiata con il prestigioso Romics d’Oro. Un incontro speciale con un’artista che esprime l’essenza della nona arte. L’evento darà modo a tutti di esplorare alcuni momenti del suo immenso lavoro con un’esposizione interessante dove si potranno scoprire il suo percorso lavorativo, le sue passioni e la sua ricca attività di produzione.
Di seguito la nostra intervista.
Ringraziamo infinitamente Laura Scarpa per la sua disponibilità.