Come vi abbiamo già riportato, la LEGO ha rilasciato il set Creator Expert 10298 della Vespa 125 composto da 1106 pezzi.
Il modello, di colore azzurro pastello è stato realizzato in occasione del 75º anniversario dell’iconica Vespa 125 della Piaggio, uscita negli anni ‘60.
Per questo progetto la LEGO ha collaborato direttamente con l’azienda Piaggio.
La prima Vespa, della quale negli anni furono realizzati diversi modelli, con diverse motorizzazioni, venne progettata da Corradino D’Ascanio nel 1946 per la Piaggio, società italiana produttrice di veicoli a due ruote e da subito diventò un’icona del design e stile italiano.
La Vespa, oltre ad essere un simbolo italiano nel mondo è stata anche oggetto di ispirazione per un vero e proprio stile di vita. Venne utilizzata in tantissimi film ma fu resa famosa nel 1960, poiché divenne protagonista degli inseguimenti dei “paparazzi” nel capolavoro di Federico Fellini La Dolce Vita, pellicola vincitrice del Premio della Giuria di Cannes.
È stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo, oltre a far parte delle collezioni permanenti del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.
La Vespa non è solo un mezzo di trasporto, ancora oggi rappresenta tutto il bello e la spensieratezza degli anni floridi del suo successo e proprio per questo motivo, l’azienda LEGO ha deciso di inserirla nel suo catalogo della linea Creator Expert.
La linea propone modelli avanzati che riproducono fedelmente sia veicoli a quattro che a due ruote ma anche edifici famosi e tanto altro.
Il prodotto si presenta confezionato in stile LEGO, la scatola è molto elegante ed il fondo nero fa risaltare benissimo la Vespa 125 di colore azzurro pastello. All’interno troviamo le istruzioni, gli adesivi e le 6 buste che contengono i 1106 pezzi necessari a costruire il modello.
La LEGO, grazie anche alla stretta collaborazione con Piaggio ha creato un set davvero fedele all’originale. La cura e la minuzia della vespa saltano subito all’occhio insieme ai dettagli come: i poggiapiedi nella pedana che includono le tre piccole scanalature presenti davvero nella realtà, la leva di partenza del motore e la sospensione anteriore ricreati in modo perfetto e realistico.
Non possiamo tralasciare l’accuratezza nel realizzare il motore, anch’esso somigliante alla sua controparte reale.
Gli altri accessori presenti quali: il casco (fatto in perfetto stile anni ’60), il portapacchi posteriore e il cestino con i fiori, aggiungono quel tocco affascinante capace di catapultarci nei fantastici anni ’60.
Il set è divertente e piacevole da costruire, adatto proprio a tutti, nonostante sia un set della linea Creator Expert è davvero molto facile da montare. Il tempo medio per il montaggio varia dalle due alle tre ore.
La Vespa 125 misura: 35 cm di lunghezza e 22 cm di altezza.
La bellezza di questo set, oltre alla Vespa come protagonista, è la sua versatilità. Non è amato solo dai collezionisti LEGO ma anche da quelli che adorano la Vespa, i quali di sicuro apprezzeranno tantissimo la somiglianza a quella reale e il prezzo è davvero alla portata di tutti.
Di seguito il nostro video del montaggio.