Il gruppo LEGO ancora una volta propone un set davvero speciale, in questo caso è stata riprodotta un’icona italiana che ha caratterizzato un’epoca e che rimane un simbolo senza tempo: La Vespa 125.
LEGO Vespa 125 sarà disponibile dal 1° marzo al prezzo di 99.99€, sarà composto da 1106 pezzi che formeranno la vespa e la moltitudine di dettagli che la caratterizzano come: il mazzo di fiori nel cestino sul retro, la ruota di scorta, il cofano del motore rimovibile, il manubrio con ruota sterzante e il cavalletto.
La colorazione è quella tipica anni ’60 un azzurro carta da zucchero, la ruota è composta da due colori: nero per la gomma e bianco per il cerchione, in perfetto stile classico dell’epoca.
Di seguito i commenti ufficiali sia LEGO che Piaggio:
Florian Muller Senior Designer del Gruppo LEGO ha dichiarato: “Lavorare con il team di Piaggio per creare questo capolavoro del mondo delle due ruote è stata un’esperienza incredibile! La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60. Nella fase di ideazione, questo modellino, mi ha portato indietro nel tempo, ispirando la mia immaginazione e creatività. Speriamo che l’esperienza sia la stessa per i fan!”.
Marco Lambri Head of Piaggio Group Design Center spiega: “Collaborare con LEGO è stata una esperienza straordinaria perché ha avvicinato due sogni, LEGO e Vespa, accomunati dalle possibilità di espressione infinite che sanno offrire ai loro appassionati“
Durante una diretta streaming dal Museo Piaggio di Pontedera, dove sono state ripercorse le tappe più significative della storia della Vespa e del gruppo LEGO è stato presentato il nuovo set in anteprima, mostrando un modello in scala 1:1 della Vespa 125 composto da 110.000 pezzi, 11 colori diversi, con un peso di 93.3kg e realizzato in 320 ore di lavoro da un team di esperti costruttori; l’evento è stato curato da Guido Meda e Vera Spadini.
In vista del lancio sono stati organizzati eventi e concorsi per i fan, per l’occasione un modello della Vespa 1:1, realizzato dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi, sarà esposto in occasione di Milano Fashion Week dal 25 febbraio al 3 marzo presso il POP UP in via Montenapoleone.
Nel LEGO Store di Milano San Babila, in Corso Monteforte, si terrà una live building il 25 e 26 febbraio dalle 11:00 alle 19:00 insieme al builder Riccardo Zangelmi, il quale realizzerà un casco indossabile e una ruota di scorta in scala 1:1; per l’occasione lo store ospiterà la Vespa 125 originale concessa dal Museo Piaggio.
Dal 4 marzo il modello in scala 1:1, comprensivo di casco e ruota di scorta, inizierà il suo tour in giro per l’Italia.
Il 1° marzo partirà il grande concorso “LEGO icona su due ruote”, acquistando il set LEGO Vespa 125 in palio un romantico tour in Vespa per due persone alla scoperta dei passaggi della Maremma, una visita guidata al Museo Piaggio, 2 notti per due persone in un Hotel a 4 stelle a Pisa con pensione completa e tanti altri gadget; il concorso sarà attivo fino al 14 marzo. Le sorprese non finiscono qui perché fino all’8 marzo, acquistando il set nei LEGO Store, riceverete un gratta e vinci che vi darà la possibilità di aggiudicarvi degli esclusivi gadget firmati Piaggio.
Insomma vi aspettano grandi sorprese e eventi esclusivi per festeggiare una collaborazione speciale che celebra, ancora una volta, lo stile iconico italiano.
Pingback: LEGO Creator Expert: 10298 Vespa 125 1960's - Passion4Fun