È ufficialmente iniziato il Lucca Comics & Games 2022, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, all’arte, ai giochi e videogiochi ed al cinema che si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre 2022.
Il distributore Cosmic Group è presente in diversi punti con diversi prodotti e in piazza San Pietro Somaldi è allestito lo spazio espositivo della Bandai. All’interno troviamo uno show-room davvero ricco e variegato con prodotti che spaziano dai model kit ed ai prodotti di fascia medio-alta del brand Tamashii Nations, tutti importati ufficialmente in Italia dalla Cosmic Group.
Appena entrati si viene subito accolti dall’imponente statua del Mazinger Z dietro la quale è presente lo splendido diorama che vede lottare nella città distrutta il Soul Of Chogokin GX-102 del Mazinger Z contro il set dei S.O.C. GX-25R Garada K-7 & GX-26R Doublas M-2, tutti e tre esposti anche nella vetrina dedicata alle novità.
Un ampio spazio è dedicato al colossale S.O.C. GX-100 del Gaiking & Drago Spaziale e proseguendo con i Chogokin, è esposto anche il S.O.C. GX-102 del Mazinkaiser SKL appena rilasciato in Giappone.
Passando al brand Gundam, troviamo esposti i Metal Build del Devise Exia Gundam in uscita in Giappone il 29 ottobre 2022 assieme al nuovissimo Metal Build dell’Evangelion Unità 00 Kai con relativo Weapon Set.
Presenti anche le action Figure Gundam Universe: il Wing Gundam e lo Shenlong Gundam tratte da Mobile Suit Gundam Wing, l’RX-0 da Gundam Unicorn, l’RX-78 dall’anime classico originale, il Sazabi ed il Master Gundam da Mobile Fighter G Gundam.
Passiamo ai prodotti esclusivi del Lucca Comics 2022, originariamente proposti nel corso del New York Comic-Con 2022, cominciando con le statue: Figuarts Zero di Monkey D. Luffy Gear 4th Leo Bazooka – Event Exclusive e Katakuri – Mochitsuki – Event Exclusive da One Piece, passando poi per le action figure S.H. Figuarts di Son Goku Super Saiyan 2 Event Exclusive, Majin Buu (Buono) Event Exclusive e C16 Event Exclusive da Dragon Ball Z, arrivando a Madara Uchiha – Exclusive Edition – Naruto Shippuden e Kong – Event Exclusive – dal film Godzilla Vs. Kong.
Non mancano le action figure Myth Cloth Ex tratte da Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco con i Cavalieri d’Oro assieme al Gran Sacerdote ed il trono, la versione Revival di Kanon di Gemini, i due asgardiani Syd e Bud (Alcor e Mizar) assieme ai Myth Cloth dei Cavalieri di Bronzo in versione Renewal con le armature della prima serie.
Presenti anche numerose S.H. Figuarts, Figuarts Mini e FiguartsZero tratte da numerosi anime come Spy X Family, Dragon Ball Z, Naruto Shippuden, Jujutsu Kaisen e Demon Slayer.
.
Troviamo anche una ricca selezione di model kit delle diverse scale fra cui spicca l’Aerial Gundam, mecha protagonista della nuova serie anime attualmente in corso di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, il Master Grade 2.0 dello Strike Freedom Gundam ma anche le figure da costruire Figure-rise Standard o i kit dei diversi robot.
Non mancano certo i prodotti in vendita fra ultimi arrivi e interessanti offerte senza contare il booklet omaggio (in inglese) che illustra alcune delle novità che ci attendono in questi ultimi mesi del 2022.
Amante da sempre del mondo giapponese e di tutte le sue estrinsecazioni, fin da piccolo rimane affascinato del mondo dei robottoni anni ‘70/’80; purtroppo l’adorata madre decide arbitrariamente un bel giorno di regalare tutti gli adorati balocchi senza nulla comunicare…gran bel trauma davvero!
Crescendo la passione sconfina anche nel mondo dei Supereroi dei Comics e quello dei cartoni animati americani.
Grande lettore dei fumetti tutti fino ai 18 anni, quando si allontana da questo mondo per dedicarsi agli studi universitari.
Come si sa, però, le grandi passioni ritornano sempre; infatti dai 26 anni in poi torna ad essere un collezionista di Myth Cloth, di Chogokin e di MasterPiece dei Transformers (grazie anche ai suoi numerosi viaggi in Giappone), ma anche di model kit dei Gundam.
Negli ultimi anni si dedica al collezionismo di statue in scala 1:4 ed 1:3 nel quale ricerca la perfezione nelle forme, pur non abbandonando i modelli dei tanto amati robottoni dell’infanzia.