Dal 1 al 5 novembre 2023 a Lucca si svolge la più importante fiera Italiana dedicata al fumetto, all’arte, ai videogiochi, al cinema ed alla cultura pop geek in generale. Il distributore italiano Cosmic Group è presente in più punti all’interno delle mura della storica città. Nello spazio installato presso Piazza Santa Maria sono esposti i prodotti della Infinite Statue distribuiti dalla Cosmic Group.
Si inizia con la nuova licenza del re della risata, Totò, la cui statua in resina in edizione limitata che lo ritrae in bianco e nero verrà messa in preordine a partire da dicembre 2023.
Tornando al mondo del cinema italiano, è stata annunciata e mostrata al pubblico la nuova statua di Bud Spencer nei panni di Bulldozer, dal film “Lo chiamavano Bulldozer” del 1978.
Del duo Bud Spencer e Terence Hill sono state inoltre esposte le Action! Deluxe Figure in scala 1/6 di Trinità (attualmente in preordine) e Bambino (soldout) e le statue in scala 1/12 dell’iconico duo tratte da “Altrimenti ci arrabbiamo” con anche la Moto Tuareg e la Moto Ossa oltre che la Dune Buggy (disponibili separate o in bundle).
La Infinite Statue ha inoltre esposto la statua soldout di Paolo Villaggio nei panni di Fantozzi immortalato nella scena “Com’è umano lei…” a cui vanno aggiungersi le mini figure in pvc di Fantozzi e Filini, disponibili singolarmente o in bundle, dell’altezza di circa 10 cm.
Non solo cinema italiano, infatti è stata presentata la nuova figure in scala 1/6, realizzata sempre in collaborazione con Kaustic Plastik, di Chuk Norris nei panni del Colonnello James Braddock dal film “Rombo di tuono” (Missing in Action) del 1984, che verrà messa in preordine durante il mese di novembre 2023.
Non mancano le figure ora disponibili o già uscite in precedenza della linea Action! Deluxe Figure come la coppia di Trinità (ora in preordine) e Bambino (soldout) da “Lo chiamavano Trinità”, John Wayne dal film “Il Grinta”, l’Agente Cooper da Twin Peaks, Bela Lugosi nei panni di Dracula, Nosferatu, Charlie Chaplin vestito da Hitler dal film “Il Grande Dittatore”, Fonzie dal telefilm cult Happy Days e le versioni Investigatore Privato e Poliziotto di Peter Sellers.
Analogamente, troviamo tutta la sezione espositiva dedicata alle statue della linea Old & Rare in scala 1/6 dove troviamo ugualmente prodotti attualmemte disponibili e soldout come Bud Spencer e Terence Hill da “Lo chiamavano Trinità”, Franco Nero, Lino Banfi nei panni di Oronzo Canà, Bud Spencer in versione Banana Joe, Jerry Lewis nei panni del Professor Julius Kelp, Vincent Price, Toshiro Mifune e Fonzie con Jukebox.
Per gli appassionati del cinema nipponico è la nuova action figure in scala 1/6, realizzata in collaborazione con Kaustic Plastik, di Toshiro Mifune in versione Samurai e Ronin.
Infine è stata esposta per la linea Stars ‘n’ Cars la statua in resina in scala 1/18 di Burt Reynolds su Pontiac Firebird Trans Am 1980, attualmente disponibile in vendita.
Di seguito trovate la nostra intervista a Fabio Berruti, il fondatore, ideatore e coordinatore della Infinite Statue assieme a Fabio Varesi, fondatore ed Art Director della Kaustic Plastik oltre che Production Manager di Cosmic Group e Dario Barbera, Master Painter, in cui ci vengono illustrate le ultime novità ed i progetti futuri.
Amante da sempre del mondo giapponese e di tutte le sue estrinsecazioni, fin da piccolo rimane affascinato del mondo dei robottoni anni ‘70/’80; purtroppo l’adorata madre decide arbitrariamente un bel giorno di regalare tutti gli adorati balocchi senza nulla comunicare…gran bel trauma davvero!
Crescendo la passione sconfina anche nel mondo dei Supereroi dei Comics e quello dei cartoni animati americani.
Grande lettore dei fumetti tutti fino ai 18 anni, quando si allontana da questo mondo per dedicarsi agli studi universitari.
Come si sa, però, le grandi passioni ritornano sempre; infatti dai 26 anni in poi torna ad essere un collezionista di Myth Cloth, di Chogokin e di MasterPiece dei Transformers (grazie anche ai suoi numerosi viaggi in Giappone), ma anche di model kit dei Gundam.
Negli ultimi anni si dedica al collezionismo di statue in scala 1:4 ed 1:3 nel quale ricerca la perfezione nelle forme, pur non abbandonando i modelli dei tanto amati robottoni dell’infanzia.