Dal 1 al 5 novembre 2023 a Lucca si svolge la più importante fiera Italiana dedicata al fumetto, all’arte, ai videogiochi, al cinema ed alla cultura pop geek in generale.
Il distributore italiano Cosmic Group è presente in più punti all’interno delle mura della storica città e nello spazio installato presso Piazza Santa Maria sono esposti i prodotti distribuiti dalla Cosmic Group.
All’interno del padiglione dedicato al mondo del collezionismo troviamo la parte dedicata a Cosmic Group, distributore europeo di action figure, model kit, statue, busti, repliche e gadget vari legati al modo del cinema, della televisione, dei manga, dei cartoni animati, dei videogiochi e della musica con oltre 20 anni di esperienza nel settore.
Grandi novità per quanto riguarda Iron Studios; sono presenti, infatti, diverse statue in scala 1/10 della linea BDS Art Scale. Prima fra tutte la versione Deluxe di Seiya di Pegasus con indosso la Prima Armatura di Bronzo; questa speciale versione include, inoltre, alle spalle del Cavaliere di Athena, Pegaso, il mitologico cavallo alato.
Altra importante novità è la spettacolare statua, in scala 1/10, che omaggia la leggenda del calcio, Diego Armando Maradona, ritratto con la maglia numero 10 del Napoli in procinto di calciare il pallone su una base che raffigura il manto erboso del campo da gioco; si tratta di una esclusiva Cosmic Group per il mercato europeo.
Presente anche l’ultima aggiunta della linea tratta da I Dominatori Dell’Universo, Man At Arms.
Passando al mondo del cinema, è presente dal recente film “The Flash” è presente anche la statua Art Scale di Flash.
Dall’universo di Star Wars vi sono la nuova BDS Art Scale di Darth Vader dalla recente serie “Kenobi”, ora in preordine, e la statua Legacy Replica de Il Mandaloriano con Grogu dall’omonima serie, scolpita in scala 1/4.
Fra i prodotti esposti c’è anche la versione Deluxe di Robocop che include, alle spalle di Alex Murphy, una sezione della Ford Taurus della polizia.
Troviamo anche la gigantesca statua Legacy Replica in scala 1/4 di Hellboy dal film “Hellboy – The Golden Army”, attualmente in preordine e prevista in uscita verso il Q3 del 2024.
Infine troviamo esposte diverse statue in miniatura della linea MiniCo che raffigurano varie icone del mondo del cinema, dell’animazione e del fumetto come Doc Brown e Marty McFly da “Ritorno al futuro 2”, He-Man e Skeletor da “I Dominatori Dell’Universo”, Stan Lee con Grumpy Cat, E.T. e Batman 1989 in versione normale ed in versione Event Exclusive Bronze Version.
Tutte queste novità ci sono state introdotte da Enrico Bergamini, CEO della Cosmic Group, non tralasciando di anticipare qualche chicca sulle uscite future.
Vi lasciamo dunque alla nostra intervista che trovate di seguito.
Amante da sempre del mondo giapponese e di tutte le sue estrinsecazioni, fin da piccolo rimane affascinato del mondo dei robottoni anni ‘70/’80; purtroppo l’adorata madre decide arbitrariamente un bel giorno di regalare tutti gli adorati balocchi senza nulla comunicare…gran bel trauma davvero!
Crescendo la passione sconfina anche nel mondo dei Supereroi dei Comics e quello dei cartoni animati americani.
Grande lettore dei fumetti tutti fino ai 18 anni, quando si allontana da questo mondo per dedicarsi agli studi universitari.
Come si sa, però, le grandi passioni ritornano sempre; infatti dai 26 anni in poi torna ad essere un collezionista di Myth Cloth, di Chogokin e di MasterPiece dei Transformers (grazie anche ai suoi numerosi viaggi in Giappone), ma anche di model kit dei Gundam.
Negli ultimi anni si dedica al collezionismo di statue in scala 1:4 ed 1:3 nel quale ricerca la perfezione nelle forme, pur non abbandonando i modelli dei tanto amati robottoni dell’infanzia.