Si sta svolgendo in questi giorni il Lucca Comics & Games 2024, la più importante fiera Italiana dedicata al fumetto, all’arte, ai videogiochi, al cinema ed alla cultura pop geek in generale e fra i numerosi appuntamenti, oggi 2 novembre si è tenuta la conferenza di Crunchyroll, il colosso dello streaming dedicato al mondo dell’animazione, presso l’Auditorium San Girolamo.
L’evento, introdotto da Alessandro Nativio e Beatrice Lorenzi, ha visto protagoniste le numerose novità anime che approderanno sulla piattaforma fra novità in lingua originale con i sottotitoli, nuove serie doppiate in italiano ed annunci esclusivi.
Nuove Serie Doppiate In Italiano
Si comincia con le novità delle serie anime che verranno doppiate in italiano, la cui lista comprende “Dan Da Dan”, “Mushoku Tensei – Jobless Reincarnation”, “The Rising of the Shield Hero – Stagione 2”, “Tower of God”, “The Apothecary Diaries”, “Re:Zero – Starting Life in Another World”, “Captain Tsubasa – Jr. Youth Arc”, “Demon Slayer – Hashira Training Arc” e le due stagioni di “One Punch Man”.
L’annucnio della nuova stagione di Demon Slayer è stata presentata da un’ospite d’eccezione, il doppiatore Maurizio Merluzzo che presta la voce al Pilastro del Suono, Tengen Uzui.
Nuove Serie Sottotitolate
Dragon Ball Daima
La nuova serie di Dragon Ball Daima è disponibile sottotitolata sulla piattaforma dall’11 ottobre e nel corso del Lucca Comics, ci sono state due proiezioni esclusive in cui sono stati trasmessi sottotitolati i primi tre episodi della serie.
Trama
Goku e compagnia vivevano vite tranquille quando improvvisamente sono diventati piccoli a causa di una cospirazione! Quando scoprono che la ragione di ciò potrebbe risiedere in un mondo noto come “Reame dei Demoni”, un misterioso giovane Majin di nome Glorio appare davanti a loro.
Planetes
È tempo di andare tra le stelle e liberarsi di un po’ di spazzatura spaziale con l’aiuto dell’anime Planetes, che è ufficialmente disponibile per lo streaming su Crunchyroll con i sottotitoli in italiano. Originariamente trasmesso tra il 2003 e il 2004, Planetes adatta il manga omonimo dell’autore di Vinland Saga Makoto Yukimura.
Trama
Nel 2075, i viaggi spaziali commerciali sono all’ordine del giorno. Tuttavia, enormi quantità di detriti minacciano la sicurezza degli astronauti: è qui che entra in gioco l’equipaggio di Toy Box. Mentre gestiscono oggetti in orbita, si confrontano anche con obiettivi di vita, paghe misere e cosa tutto ciò significhi.
Girls Band Cry
Preparatevi a una band di un genere del tutto nuovo, dato che il nuovo anime originale Girls Band Cry di Toei Animation inizierà in streaming su Crunchyroll il 6 novembre, giorno in cui tutti e 13 gli episodi saranno disponibili sottotitolati.
Trama
Dato che si sente fuori luogo in campagna, la liceale Nina Iseri si trasferisce a Tokyo. Dopo un inizio turbolento ed essere rimasta fuori casa, incontra la sua chitarrista preferita: Momoka Kawaragi. Le due si esibiscono insieme in strada e decidono di fondare una band con tre altre ragazze. Mentre ognuna di loro affronta le proprie vicissitudini, la loro passione per la musica tiene vivi i loro sogni.
Blue Lock Stagione 2
Tutta l’azione dell’anime Blue Lock ritorna con la seconda stagione, disponibile con i sottotioli in italiano dal 5 ottobre.
Trama
Il desiderio del Giappone di stringere la Coppa del Mondo porta l’associazione calcistica nazionale a lanciare un nuovo rigido programma d’allenamento per trovare il prossimo attaccante della squadra. Trecento giocatori liceali vengono scatenati l’uno contro l’altro per ottenere quel ruolo, ma solo uno emergerà vincitore. Chi sarà tra loro il capo cannoniere che inaugurerà una nuova era per il calcio giapponese?
Prossimamente In Arrivo
Fire Force Stagione 3
La Special Fire Force Company 8 è tornata! Dopo l’annuncio all’Anime Expo 2024, arriva ora la conferma che la terza stagione di Fire Force inizierà ad aprile con una stagione divisa in due cour, per terminare a gennaio 2026 e la serie sarà proposta con i sottotitoli in italiano sulla piattaforma.
Headhunted to Another World: From Salaryman to Big Four
Il nuovo anime fantasy Headhunted to Another World: From Salaryman to Big Four! debutterà a gennaio sulla piattaforma di streaming dove sarà trasmessa sottotitolta in italiano.
Trama
Quattro Heavenly King dell’esercito del Re Demone governano su un mondo alternativo e il prescelto, il quarto di loro… non è altri che il normalissimo impiegato Uchimura Dennosuke! Dopo essere stato scelto dall’esercito del Re, Uchimura ricopre una posizione di direzione… ma gli affari dell’esercito sono questione di vita o di morte! Dato che Uchimura non ha poteri, deve affrontare ogni compito che gli viene affidato in questo nuovo mondo, usando l’esperienza e la conoscenza del mondo degli affari! Questo isekai sul cambio di lavoro è adatto a tutti i lavoratori!
I’m a Noble on the Brink of Ruin, So I Might as Well Try Mastering Magic
L’anime televisivo “I’m a Noble on the Brink of Ruin, So I Might as Well Try Mastering Magic”, basato sulla serie di light novel fantasy, verrà trasmessa in Giappone a partire da gennaio 2025 e sarà trasmessa in simulcast anche sulla piattaforma con i sottotitoli in italiano.
Trama
Cosa può fare un tizio quando la sua vita cambia all’improvviso mentre si gode innocentemente una bella bibita fresca dopo il lavoro? E intendo dire che cambia davvero. Questo popolano di mezza età si ritrova ora nel corpo di Liam Hamilton, il giovane figlio di una casata nobile sull’orlo del collasso. Tra il padre fervidamente disperato e i fratelli completamente apatici, l’unico lato positivo della sua nuova situazione è che Liam può finalmente provare a imparare la magia come ha sempre desiderato. Non sa che il suo hobby preferito potrebbe essere sul punto di stravolgere di nuovo la sua vita! Liam riuscirà a padroneggiare l’arte della magia? E sarà sufficiente a salvarlo dall’ombra che incombe sulla sua famiglia…?
ZENSHU
Dopo l’annuncio fatto a marzo del nuovo anime originale dello studio di animazione MAPPA intitolato “ZENSHU”, Crunchyroll annuncia l’arrivo della serie in streaming che sarà proposto, a gennaio del 2025, con i sottotitoli in italiano.
Trama
Dopo essersi diplomata al liceo, Natsuko Hirose inizia la sua carriera come animatrice. Il suo talento sboccia in men che non si dica e ben presto fa il suo debutto alla regia. Il suo primo anime diventa un successo, dando via a un fenomeno sui social e facendo conoscere a tutti il suo nome, tutti dicono sia una regista geniale. Il suo prossimo progetto è una commedia romantica che parla del primo amore! Non essendosi però mai innamorata, Natsuko fatica a comprendere l’idea di primo amore, portandola a non riuscire a realizzare lo storyboard e rendendo inevitabile un rallentamento della produzione.
The Apothecary Diaries Stagione 2
L’attesa seconda stagione de “I Diari della Speziale” inizierà il 10 gennaio del 2025 in Giappone e sarà trasmessa con due cour consecutivi (per cui per circa metà anno) e Crunchyroll ha già confermato che anche la seconda stagione sarà disponibile in streaming sulla piattaforma.
Trama Prima Stagione
Maomao è vissuta tranquilla col suo padre speziale. Ma un giorno è stata venduta come servitrice nel palazzo imperiale. Lei non è però adatta a una vita circondata da nobili. Quando l’erede dell’imperatore si ammala, lei non resiste all’impulso di mettersi all’opera e curarlo. Questo attira l’attenzione di Jinshi, un bellissimo ufficiale che decide di promuoverla. Ora la ragazza si sta facendo un nome risolvendo vari casi con le sue competenze in campo medico!
Witch Hat Atelier
Tratto dall’omonimo manga “Witch Hat Atelier” pubblicato sulla rivista Morning Two di Kodansha, Crunchyroll ha confermato che trasmetterà in streaming l’adattamento animato in contemporanea col Giappone, in arrivo nel corso del 2025.
Trama
In un mondo in cui chiunque dà per scontati prodigi come la magia e i draghi, Coco è una ragazza con un sogno davvero semplice: vuole diventare una strega. Ma tutti sanno che maghi si nasce, non si diventa, e Coco non ha ricevuto in dono tali poteri. Rassegnata a una vita priva d magia, Coco sta per rinunciare al suo sogno di diventare una strega…finché non incontra Qifrey, un misterioso mago girovago.
Go For it, Nakamura-kun!!
Si tratta dell’adattamento animato del manga pubblicato da Syundei sulla rivista Opera di Edge Comix dal 2014 al 2016 seguito dal sequel intitolato “Go For It Again, Nakamura-kun!!” (pubblicati in italiano da J-POP coi titoli “Fatti forza, Nakamura!” e anche il suo seguito “Fatti (ancora più) forza, Nakamura!”).
L’anime, che inizierà nel 2025, sarà proposto dalla piattaforma con i sottotitoli in italiano.
Trama
Nakamura è un ragazzo timido che si innamora a prima vista di uno dei suoi compagni di classe, il liceale da sogno Hirose. Ma c’è un problema: ancora non hanno mai interagito. E Nakamura è un perfetto imbranato che riuscirebbe a incasinare le cose ancor prima che inizino!
The Beginning After The End
L’adattamento anime di “The Beginning After the End”, la web novel e manhwa di TurtleMe prodotto dallo studio A-CAT, verrà proposta in streaming nel 2025 con i sottotioli in italiano.
Trama
Dopo la sua misteriosa morte, re Grey rinasce in Arthur Leywin nel magico continente di Dicathen. Malgrado la sua nuova vita riparta da bambino, gli resta la sua saggezza passata. Inizia a padroneggiare la magia e a forgiare la sua strada, col passare degli anni, e a correggere gli errori commessi nella sua vita precedente.
Honey Lemon Soda
L’adattamento in anime televisivo della serie manga romantica “Honey Lemon Soda” di Mayu Murata debutterà nel blocco di programmazione “+Ultra” di Fuji TV a gennaio 2025, arrivando contemporaneamente anche su Crunchyroll con i sottotitoli in italiano.
Trama
Alle medie Uka Ishimori era soprannominata “Roccia”.
Nella speranza di cambiare se stessa, si iscrive al liceo Hachimitsu, famoso per la sua politica libera. Seduto al banco accanto a lei c’è Kai Miura, un ragazzo fico e spensierato coi capelli color limone. In realtà, Uka ha già incontreto Kai alle medie e ha deciso di iscriversi nel liceo Hachimitsu per via di una singola parola che lui le ha rivolto. In qualche modo, Kai inizia a essere interessato a Uka. Man mano che Kai incoraggia la ragazza, Uka inizia a sentirsi sempre più legata al suo compagno di classe… Ma… il mondo di Uka sta cambiano lentamente per via della presenza di Kai.
Annunci Esclusivi Del Lucca Comics & Games 2024
‘Tis Time for “Torture”, Princess Stagione 2
Trama Stagione 1
Con l’infuriare della guerra tra l’Esercito Imperiale e l’Orda Infernale, malgrado la Principessa fosse armata della mitologica spada Excalibur è stata catturata e imprigionata. Che genere di torture dovrà sopportare per mano del suo demoniaco inquisitore? Gustosi toast cotti a puntino! Ramen fumante! Ah, l’umanità! Riuscirà la Principessa a resistere a tali tormenti e mantenere i segreti del suo regno?
I Left My A-Rank Party to Help My Former Students Reach the Dungeon Depths!
Trama
Col procedere delle avventure, aiutare il tuo party è un ingrato compito, soprattutto se sei un mago rosso di basso livello come Yuke Feldio. Dunque, quando si stufa del suo gruppo di grado A composto da presuntuosi, se ne libera in cambio di alcuni sue ex allieve: un trio di ragazze che adorano la sua compagnia. Il punto è, per sbaragliare il dungeon più tosto del mondo e coronare il suo sogno, dovrà riuscire a insegnare un paio di cosette a quelle bellezze… e potrebbe persino scoprire di avere più potenziale (e anche loro) di quanto sospettasse.
Crunchyroll Al CInema
Crunchyroll aggiunge al suo catalogo diversi nuovi lungometraggi animati, che includono:
- SPY x FAMILY CODE: White, disponibile in streaming su Crunchyroll dal 6 settembre sia sottotitolato che doppiato in italiano.
- HAIKYU!! Battaglia all’ultimo Rifiuto!, disponibile in streaming su Crunchyroll dal 1 novembre sia sottotitolato che doppiato in italiano.
La piattafoma porta inoltre nei cinema di tutto il mondo il lungometraggio animato “Solo Leveling -ReAwakening- ” che sarà proiettato nei cinema italiani il 2, 3 e 4 dicembre 2024. Il colosso dello streaming ha inoltre lanciato al cinema, lo scorso 10 ottobre, il lungometraggio “My Hero Academia: You’re Next”.
Documentari
Sono inoltre già disponibili sulla piattaforma gli interessanti documentari dedicati al 25° Anniversario dello studio di animazione BONES ed al making of in due episodi di “The Leveling Of Solo Leveling”.
Fonte: Crunchyroll
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.