Il mondo sta ancora piangendo la morte di Akira Toriyama, avvenuta lo scorso 1 marzo 2024 la cui notizia è stata diffusa soltanto fra il 7-8 marzo per privacy e rispetto nei confronti della famiglia, il celebre autore di “Dr. Slump”, “Dragon Ball” e molte altre opere.
Nelle ultime ore, è stato diffuso il messaggio che l’autore aveva preparato in occasione del Tokyo Anime Award Festival 2024, evento durante il quale avrebbe ricevuto il “Lifetime Achievement Award” (il Premio alla Carriera) che gli era stato notificato nel dicembre del 2023.
Vi riportiamo di seguito il messaggio tradotto dell’autore, riportato sul volantino della manifestazione che si è svolta dal 8 al 11 marzo 2024.
Per esprimere il mio pensiero onesto sulla ricezione di questo premio, non ho mai avuto un interesse particolarmente grande per l’animazione, e anche quando il mio lavoro era animato – con le scuse alle persone dello staff – non lo guardavo più di tanto per imbarazzo.
Circa 10 anni fa, mi è stato inaspettatamente chiesto di apportare delle revisioni a un film animato di Dragon Ball, e suppongo che sia stato dopo aver realizzato alcuni semplici progetti per personaggi e sfondi che ho scoperto, con mia sorpresa, che questo lavoro poteva essere piuttosto divertente e ne è valsa la pena, ovviamente potendo lasciare le parti difficili allo staff (ride). Per me, tra tutti, ricevere un premio alla carriera al Tokyo Anime Award Festival è francamente imbarazzante. Grazie mille.
Ciò che ricordo maggiormente del mio lavoro nell’animazione – e dubito che la maggior parte delle persone lo saprà – è l’aver incontrato il defunto animatore Toyoo Ashida-san attraverso la produzione animata originale di Shōnen Jump “Kosuke & Rikimaru”. Questo lavoro non era basato su un fumetto, quindi richiedeva una consultazione. Era un ragazzo piuttosto amabile e ci siamo subito trovati bene. E ogni volta che vedevo lo stile artistico di Ashida-san, il mio cuore si commuoveva davanti al suo tocco artistico, attento ma allo stesso tempo dotato di un senso di velocità. “Capisco. Se utilizzo questo tipo di tocco, potrei dare un senso di velocità a Dragon Ball e aumenterebbe anche la velocità del mio disegno”. E, a quanto pare, la mia ricerca di questo stile artistico è stata un enorme successo! Il tempo impiegato per disegnare si è ridotto a circa due terzi di quello che impiegavo prima, suppongo. Credo che il tempo abbia davvero arricchito la mia comprensione. Possa Ashida-san riposare in pace.
A quanto pare, “Dragon Ball Daima”, che verrà trasmesso a partire dal 2024, originariamente avrebbe dovuto essere realizzato come una serie originale anime senza il mio contributo, ma dato che ho dato consigli qua e là, ho finito per essere maggiormente coinvolto. Questa volta non ho creato solo la storia, ma il mondo, i personaggi, i mech, ogni genere di cose. Sarà un mix di cose diverse, e non solo azione intensa, quindi mi farà piacere se vi divertirete a guardarlo.
Infine, grazie mille a tutti voi fan che mi avete supportato fino ad ora!
Forse a causa del mio stile di vita quando ero più giovane, non ripongo grande fiducia nella mia salute e non so quanto potrò fare ancora. Ma farò del mio meglio per rendere il mio lavoro ancora più piacevole, quindi continua a supportarmi da qui in poi!
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.