Vai al contenuto

Naoki Urasawa, il Press Cafè durante il Lucca Comics & Games 2023

  • di

Il Lucca Comics & Games 2023, il più importante festival italiano dedicato al fumetto, all’arte, ai giochi e videogiochi ed al cinema è in pieno svolgimento e durerà fino a domenica 5 novembre. Tantissimi ospiti internazionali per questa edizione sia americani che giapponesi. L’autore Naoki Urasawa ha dedicato del tempo per rispondere alle domande dei giornalisti durante il Press Cafè, un evento a porte chiuse all’interno del palazzo dedicato alla stampa.

Naoki Urasawa è nato a Fuchū il 2 Gennaio del 1960 ed è un mangaka e musicista giapponese.

Da bambino dimostra una grande passione per i fumetti e all’età di quattro anni si immerge nel mondo del maestro Tezuka leggendo Astro Boy, una lettura difficile per un bambino ma tanto affascinante che lo porta a rileggerlo anche all’età di otto anni.

Nel 1983 poco prima di finire l’università, vince il concorso Shogakukan New Comic Artist con il manga Beta!!. Si tratta di una raccolta di storie brevi con un taglio decisamente diverso rispetto al suo stile tipico.

Tra gli esordi l’opera vengono ricordate alcune opere come Yawara!, la storia di una ragazza del Judo, Dancing Policeman e NASA – Nippon Amateur Space Association, delle storie umoristiche. Queste segnano gli esordi dell’autore, consolidando il suo stile decisamente fuori dalle righe. Il successo arriva con la lunga serie Master Keaton creata sui testi di Hokusei Katsushika, la storia dai tratti thriller appassiona così tanto i lettori da far realizzare una serie animata e un sequel.

Nel 1993 crea Happy!, un manga sportivo che segue le vicende di Miyuki Umino, una liceale che cerca di provvedere alla famiglia dopo la scomparsa dei genitori che vuole diventare una star del tennis.

Nel 1994 esce Monster, un manga straordinario con una storia intensa e profonda, gli stessi personaggi sono tutti molto caratterizzati, lo stesso Urasawa afferma che l’intenzione non era quella di scrivere una storia triste ma solo di raccontare come un singolo uomo, in questo caso un medico, abbia il potere di cambiare il corso degli eventi in base alle sue scelte anche a suo discapito.

Infine nel 1999 esce un altro capolavoro 20th Century Boy, una storia che mescola molti temi presenti nella produzione generale del Mangaka, come la fantascienza, cospirazioni, terrorismo il tutto fuso con i richiami alla cultura popolare giapponese e svariati problemi che affliggono la società.

Dal 2003 al 2009 dopo tanti anni Urasawa riprende l’opera Astro Boy e crea l’adattamento Pluto, un capolavoro che ha segnato generazioni, recentemente su Netflix il nuovo anime. in Pluto robot e uomini vivono a stretto contatto, l’AI ha preso è fortemente presente nella società, uno spunto di riflessione per soffermarsi a capire come potrebbe cambiare la vita nel genere umano se i robot prendessero il sopravvento.

Nel 2008 nasce Billy Bat una storia ambientata in Giappone dopo la seconda guerra mondiale. Il suo ultimo lavoro è Asadora!, pubblicato a partire dal 2018 sulle pagine della rivista Big Comic Spirits della Shōgakukan e tutt’ora in corso.
La storia parla della piccola Asa Asada, una bambina che perde in circostanze misteriose la propria famiglia dopo il passaggio di un tifone; dopo l’incontro con un ex-pilota dell’aviazione, la giovane cresce fondando assieme all’uomo una compagnia aerea di pubblicità e si ritrova presto a fare i conti con il passato che si ripresenta, disposta a cercare la verità e le tracce dei suoi cari.

Lo staff di Passion4Fun, in qualità di stampa, ha avuto anche l’opportunità di partecipare al Press Cafè insieme all’autore; di seguito trovate la conferenza, presente sul nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate