Durante la XXVII Edizione del Romics, tenutosi dal 29 Settembre al 3 Ottobre 2021, primo evento di settore dopo lo stop Covid19, abbiamo avuto la possibilità di intervistare la Sensei Yoshiko Watanabe.
Yoshiko Watanabe è disegnatrice, autrice e cartoonist; autrice di fama internazionale, da giovane collabora con il padre del fumetto nipponico Osamu Tezuka alle realizzazioni delle storiche serie animate “Astroboy”, “Kimba – Il Leone Bianco”, “La Principessa Zaffiro” ed a molte altre.
Negli anni ’80 disegna la serie a fumetti “Masters of the Universe” (Editoriale Domus), oltre a pubblicare numerosi manga.
In seguito partecipa alla realizzazione dei lungometraggi d’animazione “La Freccia Azzurra”, “La Gabbianella e il Gatto” e “Aida degli Alberi”.
Collabora con le Edizioni Teen, la Narwain Publishing, Kappa Edizioni, Edizioni BD.
Sensei Watanabe ci spiega come è nata la sua passione: “Questo è quello che mi domando sempre: Perché io disegno? Penso che derivi dal sangue di mia madre, lei è una famosa pittrice in Giappone…”, per poi aprire una bellissima parentesi sul suo Maestro, il grandissimo Tezuka e sulla sua inflessibilità: “Tezuka che tipo che era…era molto gentile con i ragazzi giovani e con i veterani era un diavolo…”
Ringraziamo infinitamente Yoshiko Watanabe per la sua disponibilità.
先生, ありがとうございました!🙇🏻
Pingback: Yoshiko Watanabe Romics d’Oro della XXIX edizione - Passion4Fun
Pingback: Buon Compleanno alla Sensei Yoshiko Watanabe! - Passion4Fun