Durante la XXVII Edizione del Romics, tenutosi dal 29 Settembre al 3 Ottobre 2021, primo evento di settore dopo lo stop Covid19, abbiamo avuto la possibilità di intervistare il grande Francesco Barbieri, illustratore, fumettista e character designer
Francesco Barbieri è davvero un artista eclettico; riesce con estrema facilità a caratterizzare, allo stesso tempo, personaggi per la Disney, Hanna & Barbera, Warner Bros, DC Comics e Marvel!
Per la Warner Bros disegna fumetti distribuiti in vari paesi, illustra libri per diversi editori italiani su licenza Warner e realizza character design per serie animate. Oltre ai classici Looney Tunes crea i personaggi dell’universo Hanna & Barbera e DC comics. Per Marvel Italia realizza cover e illustrazioni. Disegna per Disney Italia storie pubblicate su “Topolino”. Collabora con le edizioni Piemme alla realizzazione di alcuni libri di Geronimo Stilton.
Realizza character design sia per videogiochi che per giochi firmati Clementoni e Giochi Preziosi.
Barbieri ci trasmette così la sua grande passione per il disegno tradizionale: “Il disegno manuale è più di pancia, con il digitale si può sempre correggere e la trovo una cosa più fredda. La bellezza è anche la casualità del disegno. Inoltre, il foglio apre l’opportunità di poter collezionare le tavole…”; Alla nostra domanda: “Hai mai pensato di fondare una tua casa editrice?” “No, no assolutamente a me piace disegnare…”
Ringraziamo infinitamente il Maestro Francesco Barbieri per la sua disponibilità.