Dal 16 luglio al 6 agosto presso la galleria d’arte C’Art Gallery in Roma è ospitata la mostra “Tempi Molesti: l’Arte Underground di Hurricane” con circa 60 opere esposte e in vendita realizzate dal fumettista Hurricane Ivan conosciuto a livello internazionale.
Ivan Manuppelli, aka Hurricane Ivan, è un illustratore, musicista e fumettista italiano. Fortemente ispirato dalla scena underground americana. In Italia, oltre ad aver alimentato la scena underground ha anche preso parte alla nuova scena indie.
Ha fondato le riviste di fumetti alternativi Puck e Čapek e il portale di fumetti ispirato alla pandemia Pandemikon. Insegnante del “Corso di fumetto per stomaci forti” e co-organizzatore di AFA (Autoproduzioni Fichissime Andergraund) ha plasmato e instradato diversi giovani talenti.
Ha fatto tantissime collaborazioni su riviste da Linus a Mad Magazine, passando per Il Male, Frigidaire, Il manifesto, IL MALE, Mineshaft, Splatter, Barricate, Zero ecc. Le sue ultime opere I Sopravvissuti (Eris, 2018) e Cronache dal virus (per il Manifesto, raccolte in volume da Eris, 2020).
Quello di Hurricane è un fumetto eccessivo e inquieto, fatto di forme grottesche e situazioni tragicomiche. I suoi lavori attingono dalla vita reale e riportano, in modo esasperato, le ansie di ognuno di noi. I temi trattati sono sempre molto attuali, anche nei lavori più datati e l’unico scopo è quello di sovvertire la tradizione utilizzando un linguaggio tipico della tradizione underground.
Ogni lettore si rispecchia nella brutalità delle storie fatte di un sagace umorismo tagliente che riesce a colpire nel punto esatto ognuno di noi. Siamo solo carne da macello per una società vecchia, grassa e insaziabile.
Di seguito tutte le opere esposte presso C’Art Gallery.
Vi lasciamo con la nostra bella intervista, Hurricane ci trasporta nel suo mondo, ci racconta le tematiche trattate, la storia delle sue opere preferite e dei personaggi, insieme ripercorriamo tanti punti della sua carriera.
Ringraziamo Hurricane per la sua disponibilità e gli amici di C’Art Gallery per la grande opportunità.