Vai al contenuto

Passion4Fun intervista l’artista marziale ed attrice Jade Xu – San Marino Comics 2022

Nel corso del San Marino Comics 2022, Festival del fumetto e della cultura pop che si è svolto dal 26 al 28 agosto nella suggestiva città medievale patrimonio dell’Unesco, Passion4Fun ha avuto il piacere di intervistare Jade Xu.

Jade Xu è una attrice ed artista marziale cinese naturalizzata italo-americana. Oltre ad essere una pluricampionessa mondiale di arti marziali cinesi è una attrice e stuntman dell’MCU nei film Black Widow e Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli.

Nata a Shangai nel 1986, a soli nove anni si trasferisce con la sua famiglia in Italia. E’ figlia di Xu Guan Guan, artista marziale, Ufficiale Tecnico della Nazionale Italiana nonché membro del Consiglio della Federazione Italiana Wushu Kungfu F.I.WU.K..

Inizia ad allenarsi all’età di 6 anni praticando lo stile delle arti marziali Wushu. Dal 2003 al 2009 con la Nazionale Italiana ha vinto una serie di medaglie ai Campionati Mondiali di Wushu. Nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino nel Torneo di Wushu ha vinto la medaglia d’argento. Nel Campionato del Mondo del 2009 ha vinto due medaglie, una d’oro nel gunshu ed una d’argento nel daoshu. Ha anche conseguito una serie di vittorie ai Campionati Europei di Wushu.

A fine carriera sportiva si dedica alla recitazione; uno dei primi ruoli è stato nel film Tai Chi 0 e Tai Chi Hero dove interpreta la sorella di Mahjong. Diventa poi protagonista della serie cinese The Legend of Wing Chu e, nel 2012, si esibisce nello spettacolo Michael Jackson: One – Cirque du Soleil. Notata dalla Disney/Marvel nel 2021, diventa una stuntwoman nel film “Black Widow”, dedicato al personaggio della Vedova Nera, dove interpreta, appunto, una delle vedove nere. Fa anche un apparizione nel film “Shan-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli”.

Trovate di seguito la nostra splendida intervista.

Passion4Fun ringrazia infinitamente Jade Xu per la disponibilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate