Vai al contenuto

Passion4Fun intervista lo sceneggiatore Diego Cajelli al Falcomics

  • di

Durante il weekend del 13, 14 e 15 maggio si è tenuto, a Falconara Marittima (AN), il Falcomics, un evento dedicato al fumetto, anime, cosplay, contest canoro e tutto ciò che si riferisce alla cultura che ormai ruota intorno alla nona arte.

Lo staff di Passion4Fun ha avuto la possibilità di intervistare lo sceneggiatore Diego Cajelli all’interno dello spazio riservato alla mostra “Futuro Anteriore” del grande artista Fabrizio Spadini.

Diego Cajelli

Diego Cajelli, nato a Milano (MI) il 31 luglio 1971, è fumettista, sceneggiatore e docente.

Diego Cajelli frequenta il corso di sceneggiatura della Scuola del Fumetto di Milano, dove tra il 1995 e il 2010 ne è stato anche docente.

Scrive storie per Xenia Edizioni, sceneggiature per i prodotti di Sergio Bonelli Editore e dal 2003 entra a far parte dello staff di autori di Diabolik.

Nel 1998 fonda la casa editrice Factory e, sempre nello stesso anno, pubblica “Randall Mc Fly”, miniserie pubblicata da SF edizioni.

La sua attività di sceneggiatore lo porta a scrivere diverse tipologie di testi non solo per fumetti, ma anche per cortometraggi, film ecc. e grazie al suo lavoro, nel 2008, vince il premio “Gran Giunigi” come miglior sceneggiatore al Lucca Comics & Games.

Per alcuni anni è stato un conduttore radiofonico ed anche cabarettista presso il programma Zelig.

Nel 2013 co-crea la serie a fumetti Long Wei e, nella primavera del 2014, sceneggia per Star Comics l’albo Chef Rubio – Food Fighters.

Dal 2016 è docente di Crossmedialità e Storytelling presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dalla sua mente sono nate tantissime storie vincitrici di premi e frutto di grandi collaborazioni ma, nonostante la sua innata bravura, nel 2021 Cajelli, realizza un podcast “Rider nella notte” poiché, con l’avvento della pandemia da Covid19, l’autore si è reinventato rimettendosi in gioco come rider, affrontando in prima linea le problematiche di questo lavoro e la precarietà in generale.

Diego Cajelli

Durante questa edizione del Falcomics, Cajelli ha tenuto un evento sul palco dell’arena incontri dedicato proprio al mondo del fumetto intitolato:

Falcomics: Il mondo del fumetto attraverso gli occhi di Diego Cajelli

Intervista

Ringraziamo infinitamente Diego Cajelli per la sua grande disponibilità e un grazie particolare a Fabrizio Spadini per l’accoglienza nel suo meraviglioso spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Funzioni di copia e salvataggio disabilitate