Il Multiverso, come sappiamo, ha aperto innumerevoli possibilità di collegamento tra personaggi Marvel di qualsiasi linea temporale.
Dopo l’annuncio di una possibile apparizione di Hugh Jackman nei panni di Wolverine sul film Avengers: Secret Wars , abbiamo deciso di rispolverare il film “Logan – The Wolverine” disponibile su Disney+.
In questo film, uscito nel 2017, vediamo un Logan decisamente invecchiato.
Ma la domanda balenata ai meno divoratori di comics è la seguente: perché un mutante con il gene X che gli conferisce l’immortalità oltre al potere di guarire le ferite, rigenerare i tessuti e addirittura ricostruire gli arti perduti, invecchia?
In una serie a fumetti, intitolata Old Logan (Vecchio Logan) pubblicata da Marvel Comics nel 2008 scritta da Mark Millar e disegnata da Steve McNiven, troviamo le avventure di Logan, invecchiato, che trascorre la sua vita tranquillo, in compagnia della famiglia. Un giorno, però, arriva un vecchio amico a chiedergli un favore ed è così che inizia un viaggio attraverso gli Stati Uniti, nel quale Wolverine dovrà decidere se tornare ad essere un supereroe oppure no.
In questa serie, vediamo un Logan decisamente segnato dal tempo e dalle innumerevoli battaglie; scopriamo però che la colpa della decadenza fisica risiede proprio nell’adamantio. Questa lega metallica, infusa nelle ossa di Logan durante un’operazione per includerlo nel progetto Arma-X, lo ha reso invincibile ed indistruttibile, grazie anche alla cooperazione con il fattore genetico rigenerante.
Logan, negli anni, veste i panni del feroce Wolverine e con i suoi artigli di Adamantio riesce a sconfiggere i nemici in molteplici missioni. Tutto questo, però, non fa altro che logorarlo; si scopre che lo stesso metallo all’interno del suo corpo lo sta avvelenando ed è la causa della sua vecchiaia.
Dopo l’apparizione del professor Xavier nel film “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” ci si aspetta l’entrata degli X-Men nel MCU e, sicuramente, il Logan che potremmo vedere in “Avengers: Secret Wars” potrebbe provenire da una linea temporale diversa rispetto a quello visto in “Logan – The Wolverine”.