La Bandai ha allestito presso il Tamashii Nations Store di Tokyo la mostra “Proplica 10th Anniversary Exhibition”, un evento che celebra il 10° Anniversario del popolare brand che propone al pubblico repliche in scala 1/1 di alta qualità di oggetti, gadget ed accessori provenienti dal mondo delle serie di animazione e sceneggiati televisivi.
Di seguito, potete trovare la lista dei vari prodotti esposti suddivisi per serie di provenienza, che racchiudono 10 anni di prodotti rilasciati dalla Bandai.
PROPLICA
Sailor Moon
Una delle parti più importanti della mostra è l’angolo dedicato a Sailor Moon, l’anime tratto dall’omonimo manga di Naoko Takeuchi che è al centro della nascita della linea, cominciata con l’uscita nel 2014 del “Moon Stick”, lo Scettro Lunare, usato dalla protagonista.
Dopo di esso, sono stati rilasciati tantissimi prodotti fra scettri, spille e penne e che ancora oggi vengono prodotte e ristampate.
In particolare, in mostra viene evidenziato il Crystal Star – Brilliant Color Edition – , la seconda spilla usata da Sailor Moon per trasformarsi in uscita proprio a settembre 2024.
Demon Slayer
Un’altra zona dell’esposizione è dedicata alle Proplica delle Katane Nichirin, le spade brandite dai membri del Corpo degli Ammazzademoni dall’anime di Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba).
Ad oggi, la Bandai ha realizzato le katane dei tre protagonisti Tanjiro Kamado, Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira e le katane di 4 Hashira cioè Kyojuro Rengoku , Tengen Uzui, Muichiro Tokito e Giyuu Tomioka.
In esposizione per la prima volta c’è anche la nuova katana Nichirin del protagonista, che presenta una nuova lama ed il guardiamano donatogli dal fratello di Kyojuro Rengoku.
Bleach
Altra novità è la prima Proplica tratta dall’anime di Bleach, la Zampakutou del protagonista Ichigo Kurosaki in forma Bankai, Tensa Zangetsu.
Oltre a disporre di numerose frasi ed effetti sonori, è inclusa una base espositiva che richiama gli edifici della Soul Society da una parte ed il distintivo da Sostituto Shinigami dall’altra. La Proplica è attualmente in preordine per 18,700 Yen con uscita fissata per Gennaio del 2024.
Dragon Ball
Presente anche l’amatissimo Radar del Drago, uscito originariamente nel 2020 che verrà ristampato con uscita fissata per il 14 settembre per 2,750 Yen.
Creamy Mami L’Angelo Della Magia
Novità assoluta della mostra è la Proplica del Magic Stick di Creamy Mami, la bacchetta magica usata da Yu Morisawa nell’anime, di cui al momento non sono stati rilasciati ulteriori dettagli.
La Fata Della Magia Persha
Seguendo il trend delle maghette, è presente anche uno stand dedicato a “La Fata Della Magia Persha”, serie meglio nota in Italia come “Evelyn E La Magia Di Un Sogno D’Amore”, con esposta la bacchetta magica della protagonista.
(Immagini di Agenda010)
Jeanne, La Ladra Del Vento Divino
Presente in mostra anche il Rosary Set dall’anime “Jeanne, La Ladra Del Vento Divino”, rilasciato dalla Bandai nel 2018 al prezzo di 13,200 Yen.
Doraemon
Fra gli oggetti molto amati dal pubblico giapponese, in esposizione è presente anche il Takecopter di Doraemon e Nobita, rilasciato dalla ditta nel 2020 che verrà ristampato al prezzo di 3,300 Yen con uscita fissata per il 14 settembre.
Gurren Lagann
Dall’anime “Sfondamento Dei Cieli Gurren Lagann” la Bandai ha realizzato nel 2017 il Core Drill di Simon, la chiave con cui il giovane attiva il Lagann per poi dare vita alla spettacolare combinazione del Gurren Lagann, rilasciato al prezzo di 7,500 Yen.
Le Bizzarre Avventure Di JoJo
Anche “Le Bizzarre Avventure Di JoJo” sono state protagoniste di un prodotto della linea, che ha visto realizzato “Sheer Heart Attack”, la seconda abilità di Killer Queen, lo stand di Kira Yoshikage dalla quarta serie del franchise.
Il modello è stato rilasciato nel 2019 al prezzo di 13,500 Yen.
Psycho-Pass
“Psycho-Pass”, anime originale di fantascienza scritta da Gen Urobuchi con i character design a cura della mangaka Akira Amano e realizzata dalla Production I.G, ha visto rilasciato nel 2015 al prezzo di 21,600 Yen la pistola Dominator, l’arma in dotazione agli agenti del Bureau della Pubblica Sicurezza.
Sword Art Online
Dalla popolare serie animata “Sword Art Online” la Bandai ha realizzato la Spada del Cielo Notturno del protagonista Kirito, rilasciata nel 2020 per 10,000 Yen e la Spada della Rosa Blu di Eugeo, rilasciata l’anno seguente per 11,000 Yen.
Mi Sono Reincarnato In Uno Slime
Dal popolare anime isekai “Mi Sono Reincarnato In Uno Slime” la Bandai ha realizzato la Proplica del protagonista, Rimuru Tempest, nella sua forma di Slime, realizzato in materiale morbido e dotato di numerose frasi ed effetti sonori.
Il prodotto è stato rilasciato nel 2021 al prezzo di 4,950 Yen.
Puella Magi Madoka Magica
Dall’anime “Puella Magi Madoka Magica” la ditta ha rilasciato nel 2021 per 6,050 Yen la Proplica del Soul Gem & Grief Seed – Madoka Kaname Version – dotato di illuminazione ed effetti sonori.
Yu-Gi-Oh!
Dal popolare franchise nato dall’opera di Kazuki Takahashi, fra i prodotti esposti vi è il Duel Disk dall’anime di Yu-Gi-Oh! Duel Monsters, ideato da Seto Kaiba la cui voce è presente assieme ad una ricca selezione di effetti sonori, musiche e luci presenti del dispositivo che include anche un contatore funzionante di Life Points.
Il prodotto è stato rilasciato nel 2019 per 22,000 Yen.
The Legend Of Zelda
Fra gli ultimi prodotti annunciati dalla ditta troviamo la Proplica della Master Sword, l’iconica lama brandita dal coraggioso Link nella serie di videogiochi del franchise e qui proposta come appare nei recenti “Breath Of The Wild” e “Tears Of The Kingdom”.
Le funzionalità sonore includono musiche e suoni anche di giochi precedenti e l’uscita è prevista per settembre, proposta in preordine al prezzo di 22,000 Yen.
Pac-Man
Proseguendo con i videogiochi, è presente la Proplica del Waka Waka Pac-Man, dotata di movimento automatico della bocca e tutti i suoni dell’intramontabile protagonista dell’omonimo gioco del 1980.
Il modello è uscito nel 2021 al prezzo di 3,850 Yen.
Kingdom Hearts
Sempre dai videogiochi, fra i prodotti esposti vi è il Keyblade impugnato da Sora nella saga di Kingdom Hearts, che propone una replica accurata dotata di luci e suoni.
Il Keyblade è stato rilasciato dalla Bandai nel 2017 al prezzo di 20,350 Yen.
Fate/Stay Night
La popolare serie multimediale di Fate/Stay Night ha visto realizzata nel 2017 per 23,426 Yen la Spada Promessa della Vittoria, dotata di luci e suoni ed impugnata nella serie principalmente da Saber Artoria Pendragon.
Jujutsu Kaisen
In occasione dell’uscita del lungometraggio animato “Jujutsu Kaisen 0” la Bandai ha realizzato la Proplica della katana di Yuta Okkotsu, rilasciata ad inizio del 2023 per 14,850 Yen e dotata, oltre alle solite funzioni sonore, di sensore di tocco e tre funzioni di vibrazione.
Macross
Per i fan di Macross, la Bandai ha realizzato il set delle Proplica dei microfoni usati da Ranka Lee e Sheryl Nome in Macross Frontier, rilasciato nel 2022 per 14,300 Yen.
Touken Ranbu Online
Dal popolare videogioco Touken Ranbu Online, la Bandai ha realizzato anche la Proplica della katana di Mikazuki Munechika con oltre 130 linee di dialogo registrate, rilasciata dalla ditta nel 2023 per 29,700 Yen.
Tiger & Bunny
Direttamente dalla seconda stagione dell’anime “Tiger & Bunny” la Bandai ha realizzato i bracciali Storage Bangle -Wild Tiger Ver.- e -Barnaby Brooks Jr. Ver.- che consentono ai protagonisti di trasformarsi nei loro alter ego supereroistici.
Ciascun modello è stato rilasciato nel 2022 al prezzo di 8,800 Yen.
SHY
Dall’anime “SHY” la Bandai ha realizzato la coppia di Heart-shift Bracelets adoperato dalle protagoniste, dotati di luci e suoni e rilasciati lo scorso aprile per 16,500 Yen.
Kizuna no Allele
Dall’anime “Kizuna no Allele” la Bandai ha creato la Proplica del bracciale Vanitim, indossato dalla protagonista Miracle e rilasciato dalla Bandai nel dicembre del 2023 per 9,900 Yen.
Tamashii Lab
Nel corso dell’esposizione, sono stati esposti anche i prodotti del brand Tamashii Lab, che in maniera simile ai modelli Proplica propongono repliche di vario genere proveniente soprattutto dal mondo dei telefilm Tokusatsu e Kaiju ma anche oggetti unici come la bambola della serie Netflix “Squid Game”.
Fonte delle immagini: Dengeki Hobby, Hobby Watch Impress
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.