Zerocalcare ritorna su Netflix con una nuova stagione composta da 6 episodi, e NO, non è il sequel della serie “Strappare lungo i Bordi”; una cosa che ritroviamo piacevolmente dalla prima stagione è la collaborazione con Giancane.
Ritornano vecchie conoscenze con nuovi punti di vista e se ne aggiungono nuove che rimescoleranno gli equilibri e le consapevolezze di Zero e della sua compagine.
Il quartiere e le sue storie, sono ancora una volta il centro di gravità della vita di Zerocalcare.
Un vecchio amico torna dopo anni e fatica a riconoscere il luogo in cui è cresciuto. Zero, si rende conto di non poter aiutare l’amico perso ed, anzi, si ritrova sia a fare i conti con una crescente pressione dovuta al successo ottenuto come fumettista, sia a prendere coscienza dei problemi degli amici più cari, rendendosi conto però di non poter fare nulla. Il cappio del tempo si stringe sempre di più, tutti si ritrovano fare i conti con le proprie scelte ed opportunità che pian piano si riducono con il passare degli anni.
Sullo sfondo contestazioni e scontri tra fazioni opposte davanti ad un centro di accoglienza per rifugiati che, in realtà, è il motore che spinge tutti a scendere in piazza per lottare, ancora una volta, per la cosa giusta così da dare voce ai diritti dei più deboli.