Durante la XI Edizione di Etna Comics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, tenutosi dal 1 al 4 giugno presso il complesso delle Ciminiere di Catania, sono stati presentati tantissimi ospiti; per l’illustratore e fumettista Riccardo Nunziati è stata la prima ricca partecipazione con panel dedicati, oltre all’allestimento di una mostra tesa interamente ad omaggiare, in occasione dei suoi 60 anni, l’affascinante personaggio di Eva Kant.
Eva Kant, la storica ed anche unica compagna del Re del Terrore, compie 60 anni! Eva, appare per la prima volta nell’episodio “L’arresto di Diabolik” pubblicato nel 1963, come una bellezza eterea e micidiale, fredda, ma soprattutto dimostra sin da subito una determinazione ferrea pari a quella di Diabolik, salvandolo addiruttura dalla forca. Donna implacabile e furtiva, descritta inizialmente come un soggetto estremamente pericoloso, si connota come una spia, un’infiltrata speciale, capace di trasmettere un terrore dall’aspetto celestiale. Successivamente la sua immagine temibile verrà mitigata da una sensualità senza pari, raffinata e mai volgare.
Non solo comprimaria, ma vera e propria protagonista, fino a guadagnarsi anche l’onore di essere al centro di diversi albi speciali che svelano alcuni avvenimenti del suo passato.
Icona di e per le donne nel fumetto italiano, è stata testimonial di moltissime campagne volte a sensibilizzare il femminismo, l’autodifesa femminile anche nei confronti del bullismo, oltre ad essere stata musa ispiratrice di artisti di ogni sorta. Eva Kant non svanirà mai, sarà sempre quella bellezza senza tempo, forte e selvaggia che solo Diabolik può continuare a sostenere.
Di seguito trovate la nostra splendida intervista con Riccardo Nunziati che ringraziamo per la grande disponibilità.
Nella nostra intervista Riccardo ci parla anche della sua bellissima esposizione dedicata ad Eva tenutasi presso La Rinascente di Roma – Via del Tritone n. 61 – dal 16 maggio al 5 giugno 2023; per l’occasione è stato anche pubblicato un albo speciale intitolato “Rinascente Tritone, Colpo all’Acquedotto” disegnato proprio da Riccardo Nunziati.