La Sentinel ha ufficialmente annunciato ed aperto i preordini della seconda ristampa dell’AFC-01H Legioss Eta della linea Riobot dall’anime di Genesis Climber Mospeada.
Tratto dalla serie anime Kiko Soseiki Mospeada (Genesis Climber Mospeada) del 1983 ed adoperata da Carl Macek come terza serie di Robotech, il Legioss Eta è uno dei principali mecha trasformabili in dotazione alle Forze di Liberazione della Terra nella lotta contro gli alieni Inbit.
Il caccia variabile da combattimento del Legioss Eta è completamente trasformabile nelle tre configurazioni jet aerospaziale “Armo-Fighter”, forma ibrida “Armo-Diver” e robot umanoide “Armo-Soldier”.
Il meccanismo di trasformazione è stato rivisto e migliorato, in particolare la cabina di pilotaggio nella modalità “Armo-Soldier” che viene riposta nel petto e spostata sotto la testa. Nella forma di jet, le gambe sono notevolmente retratte per riprodurre una forma più piccola e agile.
Inoltre, è inclusa in aggiunta la miniatura articolata di un pilota con inodosso una Raiding Suit, che amplia le opzioni di gioco permettendo ad esempio l’inserimento all’interno della cabina di pilotaggio.
La doppia esposizione formata dal Tread unito al Legioss Eta Regios può essere riprodotto usando il Riobot dello AB-01H Tread venduto separatamente.
Il modello è scolpito in scala 1/48 misurando 16 cm di altezza in modalità Armo-Soldier, 11 cm di altezza complessiva in modalità Armo-Diver e 21 cm di lunghezza in modalità Armo-Fighter ed è realizzato in ABS, ATBC-PVC, POM, PA, e metallo die-cast.
La dotazione, oltre al corpo principale, include il cannone a raggi, parti di montaggio, capsula missilistica, la miniatura articolata del pilota, la miniatura fissa del VR-052F Mospeada Stick e la base espositiva con gli appositi supporti.
Il Riobot della ristampa dello AFC-01H Legioss Eta è ora disponibile in preordine al prezzo di 27,000 Yen (tasse escluse) con uscita fissata per agosto del 2025.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.