AGGIORNAMENTO #2: la Sentinel ha ufficialmente annunciato ed aperto i preordini della nuova action figure della linea Riobot del Daizengar.
Realizzato sotto l’accurata supervisione di Takanobu Terada, il modello è stato realizzato basandosi sulla versione del gioco”Super Robot Wars Original Generations” mentre la realizzazione è stata curata da Takao Kinoshita, scolpendo abilmente un design complesso con linee e curve intrecciate in modo intricato.
Chiamato “DyGenGuar” in originale (Dynamic General Guardian), negli anni i fan anglofoni a causa della sua pronuncia in giapponese hanno rinominato il modello “Daizengar”, al punto da diventare uno sketch all’interno del sequel.
La verniciatura adopera colori metallizzati e lucidi ed il modello, non in scala, misura complessivamente 33 cm di altezza (25 cm sino alla testa) con la spada “Sanshiki Zankanto” lunga ben 46 cm ed è realizzato in ABS, PVC, POM e metallo die-cast con presenza di parti in metallo.
Grazie all’utilizzo di snodi e giunti a scatto presenti in tutto lo scheletro ed alla presenza di metallo die-cast, il modello non solo risulta estremamente posabile e solido, ma non ha difficoltà nel reggere le diverse armii di grandi dimensioni.
La dotazione, oltre al corpo principale, include 6 volti intercambiabili (3 normali e 3 dotati di funzione di illuminazione a led ad attivazione magnetica), 2 versioni della spada Sanshiki Zankanto Type-3 (normale in forma di katana ed espansa in forma di Colossal Blade), 2 supporti per reggere le braccia staccabili per replicare l’attacco “Dynamic Knuckle”, delle batterie di prova e la base espositiva con gli appositivi ganci e supporti.
Anche le placche delle spalle sono inoltre dotate di illuminazione a led ad attivazione magnetica per riprodurre l’attacco del “General Blaster” lunga 34 cm.
Fino al 15 marzo 2024, effetuando il preordine dal sito ufficiale della Sentinel, saranno inoltre inclusi la Spada del Guardiano (dotata di magneti) ed 1 volto aggiuntivo action con funzioni di illuminazione a led.
Il Riobot del Daizengar è attualmente in preordine al prezzo di 42000 Yen con uscita fissata per settembre del 2024.
Di seguito trovate inoltre diversi video ed immagini dedicati al modello rilasciati dalla Sentinel in cui vengono evidenziate le gimmick del modello, la dotazione ed il range delle articolazioni.
AGGIORNAMENTO #1: in occasione della diretta odierna dedicata a Super Robot Wars sul canale della Bandai Namco sono stati diffusi dei nuovi teaser dell’action figure della linea Riobot del Daizengar.
Mecha originale che ha debuttato nel videogioco Super Robot Wars Alpha 2nd e qui ritratto come appare in Super Robot Wars Original Generations, la ditta comunica che il modello non solo sarà molto posabile ma sarà dotato di snodi a cricchetto ed includerà funzioni di illuminazione led.
Non ci resta che attendere futuri aggiornamenti.
La Sentinel ha ufficialmente annunciato che realizzerà all’interno della linea di action figures Riobot il modello del Daizengar, uno dei mecha originali della saga di videogiochi Super Robot Wars.
Apparso per la prima volta in Super Robot Wars Alpha 2nd e qui ritratto come appare in SRW Original Generations, la ditta comunica che il modello sarà dotato di illuminazione a luci led ed ha condiviso una immagine di gruppo mostrando anche gli altri prodotti della linea provenienti dallo stesso gioco.
Non ci resta che attendere futuri aggiornamenti.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.