Nella città di Kashihara della prefettura di Nara sono state inaugurate nuove installazioni che celebrano i personaggi iconici del franchise “Street Fighter”, l’iconica saga di videogiochi picchiaduro sviluppati dalla Capcom.
Oltre alle statue in bronzo raffiguranti i lottatori Ryu e Chun-Li, è stata presentata anche la statua di Ken oltre ai vari cartelli ferroviari decorati installati, il tutto volto ad ampliare una collaborazione che punta a rilanciare il turismo locale.
La città punta a installare statue di altri personaggi con l’obiettivo di aumentare il numero di turisti, seguendo il trend popolare in Giappone di omaggiare iconici personaggi degli anime e dei videogiochi con statue celebrative in bronzo.
La statua di Ryu, che indossa l’equipaggiamento tradizionale delle arti marziali ed è in piedi in una posa da combattimento, misura circa 1,6 metri di altezza, piedistallo incluso ed è stata magistralmente creata da un produttore di oggetti in rame nella prefettura di Toyama. In maniera simile, la statua di Chun-Li vede la lottatrice in piedi mentre esegue il “Bao Quan Li”, il saluto tradizionale delle arti marziali cinesi mentre Ken è raffigurato sorridente mentre esegue la classica posa di vittoria con il segno “V” con le dita.
Più recentemente, le stazioni della linea ferroviaria Kintetsu Kashihara sono state fornite di nuovi cartelli con illustrazioni dei protagonisti di Street Fighter. In particolare, nelle stazioni di Yamato Yagi e Kashihara Jingu-mae, i passeggeri possono vedere dieci diverse rappresentazioni dei personaggi, di cui quattro solo alla stazione di Yamato Yagi. Questi cartelli non sono solo un tributo ai combattenti del videogioco, ma rappresentano un altro elemento distintivo per la città, invogliando i turisti a visitare le stazioni ferroviarie e a scoprire la città.
Fonti consultate: Japan News, Automaton Media