La Takara Tomy ha annunciato a sorpresa il nuovo modello Transformers Masterpiece MPG-08 Yamabuki, l’ottavo membro dei Trainbots ad essere realizzato dopo Shouki, Getsuei, Yukikaze, Suiken, Seizan, Kaen e Ginou.
Si tratta di un recolor del MPG-03 Yukikaze i cui colori si rifanno ad uno dei modelli recolor della linea Diaclone “Train Robo” della prima metà degli anni ’80.
Il modello presenta uno sculpt nuovo della testa ed in forma treno ed ha l’aspetto del convoglio di servizio diagnostico 925 Type 0 Series 1 soprannominato “Doctor Yellow” per via della sua caratteristica colorazione gialla, inoltre è inclusa una nuova testa per la fusione dei Trainbots.
Come si può vedere dalle immagini, Yamabuki come gli altri modelli, oltre alla modalità robot e treno potrà essere trasformato nella gamba destra di Shiden (questo il nome della nuova fusione dei Trainbots), offrendo una nuova versione del robot grazie allo scudo che diventa il nuovo pettorale di Raiden e la nuova estensione al bacino (possibile grazie all’uscita del MPG-07 Ginou); inoltre, combinando Ginou e Shouki, si ottiene un nuovo backpack per Raiden con dei nuovi cannoni sulle spalle.
Il modello è in scala 1/8 misurando 18 cm di altezza in forma robot e la dotazione, oltre al corpo principale, include l’arma, 2 parti di rotaie, dei giunti, la nuova testa per Shiden, una card del personaggio ed il libretto di istruzioni.
Il Transformers Masterpiece MPG-08 Yamabuki è attualmente in preordine come limited del Takara Tomy Mall al prezzo di 23,650 Yen con uscita fissata per ottobre del 2024.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.