La Takara Tomy ha ufficialmente annunciato ed aperto i preordini dell’action figure del Transformers Missing Link C-01 Optimus Prime.
Si tratta di una ristampa virtuale dell’originale Optimus Prime Missing Link, realizzata per commemorare il 40° Anniversario di Transformers, migliorata applicando articolazioni che consentono di poter muovere e trasformare il modello che conserva l’estetica del giocattolo degli anni ’80.
Le dimensioni, la trasformazione e la composizione di base dei materiali seguono il giocattolo originale e sono statue attuate alcune modifiche per migliorare nel complesso il modello.
Il cannone antiaereo nel rimorchio può essere separato dal container e fatto muovere a parte, proprio come nell’anime ed Il buggy da ricognizione “Roller” ha una spia di segnalazione, rivelabile invertendo la parte posteriore, ricalcando quanto visto nella serie.
È possibile riporre i pugni – ora dotati di dita mobili – all’interno durante la trasformazione senza rimuoverli, contrariamente a quanto possibile all’epoca e la matrice può essere conservata nel petto proprio come nell’anime. Il fucile laser è stato modificato in modo che la parte dell’impugnatura originale possa essere inserita nel pugno.
È inclusa anche l’arma “Energy Axe”, che può essere attaccata al pugno così come una “pellicola segreta” rossa trasparente, che come nell’originale può essere decifrata sovrapponendola alla tabella delle specifiche stampata sul retro della confezione. Anche il familiare “emblema segreto” è presente sul corpo del robot e, quando lo riscaldi con il dito, apparirà il segno.
La versione C-01 presenta 2 tipi differenti di adesivi per riprodurre la targa, una che ricalca il design della confezione orginale giapponese ed una invece che ricalca la versione d’oltreoceano, oltre ad includere una Carta da Collezione differente da quella presente nel modello C-02.
Il modello non è in scala misurando 16 cm di altezza ed è realizzato in materiali misti fra cui plastica e metallo die-cast ed è attualmente in preordine con uscita fissata per febbraio del 2024 al prezzo di 17380 Yen.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.