In occasione dei 75 anni di Tex, a Catania è in corso di svolgimento una mostra dedicata allo storico personaggio curata interamente dal grande collezionista e appassionato Matteo Belfiore.

La mostra è stata inaugurata il 4 ottobre e durerà fino al 2 dicembre 2023 presso i locali del GAM, Galleria D’Arte Moderna di Catania in via Castello Ursino, 32 con ingresso in Via Transito. L’esposizione intitolata “Tex in mostra a Catania” è realizzata con il patrocinio del Comune di Catania ed organizzata dell’Associazione Culturale Leaf con la partecipazione di Etna Comics e l’autorizzazione della Sergio Bonelli Editore.
Per commemorare il personaggio è stato anche organizzato l’Annullo Filatelico autorizzato da Sergio Bonelli Editore e realizzato da Poste Italiane tenutosi il venerdì 27 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00.
Lo stesso Matteo Belfiore ha dichiarato: “Ringraziamo la Sergio Bonelli Editore che ha dato il suo assenso all’Annullo Filatelico, sicuramente un momento importate per la nostra mostra sui 75 anni di Tex perché è una sorta di certificazione della rilevanza dell’esposizione. Voglio inoltre ricordare che per questo speciale compleanno di Tex sono stati realizzati finora due annulli filatelici, il primo è stato fatto proprio il giorno del compleanno del Ranger il 30 settembre a Castel Fidardo, poi si è aggiunto quello della Rinascente di Milano per l’evento speciale della “TexWeek” e adesso il nostro, a Catania, sarà il terzo.”

Proprio grazie a Matteo, il 26 ottobre, abbiamo avuto l’opportunità di vedere la mostra e di essere accompagnati da lui in un tour esclusivo alla scoperta del personaggio e delle storie che lo hanno reso famoso.
Dai bozzetti, alle copertine passando per le matite e la china, un percorso interessante, un viaggio attraverso la storia, le figure che hanno partecipato alla realizzazione, i grandi nomi che hanno fatto nascere i personaggi, le storie più celebri, le spiritose rivisitazione degli autori ma anche i grandi omaggi di artisti internazionali, la diffusione nel mondo e il merchandise variegato; una splendida mostra alla scoperta di un personaggio senza tempo.
Tex, nonostante i 75 anni, non è mai invecchiato e riesce sempre ad attrarre i suoi lettori fidati ma anche i giovani di oggi che si avvicinano a questo eroe senza tempo.
Ringraziamo Matteo Belfiore per l’ospitalità, il tempo che ci ha dedicato e l’esclusiva intervista che potete recuperare di seguito.

