L’account ufficiale della rivista Variety ha rivelato che il film animato dedicato al franchise del Signore degli Anelli “The Lord of The Rings: The War of The Rohirrim”, prodotto dalla New Line Cinema in collaborazione con Warner Bros. Animation, uscirà il 12 aprile 2024.
La storia del film sarà ambientata all’incirca 200 anni prima degli eventi della trilogia classica, narrerà le vicende di Helm Mandimartello, re Rohan e le storie legate al Fosso di Helm.
E’ stata distribuita anche una concept art che mostra le mura di Edoras, capitale di Rohan, che stanno per essere distrutte.
Alla regia troviamo Kenji Kamiyama (Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Eden of the East e Blade Runner: Black Lotus) insieme a Joseph Chou che curerà la produzione. Philibba Boyens, la quale ha partecipato alla sceneggiatura delle trilogie del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo. La sceneggiatura sarà scritta da Phoebe Gittins e Arty Papageorgiu. Nel tem creativo ci sarà il premio oscar per il miglio trucco, migliori effetti speciali e migliori costumi Richard Taylor accompagnato dall’illustratore John Howe.
Alcuni commenti:
“Sono sbalordita dal talento creativo che si è unito per dare vita a questa storia epica e commovente, dalla maestria di Kenji Kamiyama a un cast davvero stellare”, afferma Boyens.
“I film del ‘Signore degli Anelli’ hanno portato il capolavoro di Tolkien a nuovi livelli cinematografici e hanno ispirato una generazione”, ha affermato il presidente della Warner Bros. Pictures Group Toby Emmerich, il quale afferma subito dopo: “È un dono poter rivisitare la Terra di Mezzo con molti degli stessi visionari creativi e il talentuoso Kenji Kamiyama al timone. Questo sarà un ritratto epico diverso da qualsiasi cosa il pubblico abbia mai visto”.
Si precisa anche che “The War of the Rohirrim” è totalmente separato dalla serie Amazon Prime Video sulla Terra di Mezzo “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere”, ambientata millenni prima degli eventi dei film di Jackson.