La Toynami ha ufficialmente annunciato ed aperto i preordini del nuovo Voltron 40th Anniversary Collector’s Set.
Si tratta del robot noto originariamente come “GoLion Il Re delle Cento Bestie” che fu stravolto nella trama oltre che nei nomi unendo parti della serie originale e della serie sequel “Armored Fleet Dairugger XV” (inedita in Italia) diventando appunto “Voltron” che fu trasmesso negli Stati Uniti nel 1984; in Italia arrivò una prima trasmissione parziale di GoLion nel 1982 (un anno dopo l’originale trasmissione in Giappone) per poi essere sostituita nel 1986 da Voltron.
Questo modello da collezione in edizione limitata sarà prodotto in occasione del 40° Anniversario della serie ed è composto dai Cinque Leoni completamente trasformabili e dotati di occhi luminosi attivati da una chiave magnetica che si uniscono per formare Voltron.
Il Voltron è fornito assieme ad una base elettronica luminosa aggiornata che riproduce la sequenza audio di trasformazione ufficialmente concessa in licenza dal leggendario doppiatore originale Neil Ross (voce del pilota Keith).
Sulla base è possibile esporre tutte e cinque le lame dei singoli leoni assieme alla spada ed allo scudo di Voltron.
Questo speciale set conterrà inoltre svariati contributi del designer originale di Voltron, il mecha designer Katsushi Murakami! Murakami, ex amministratore delegato delle aziende di giocattoli POPY e Bandai, noto per i suoi progetti per linee di giocattoli di riferimento come Chocogkin, Super Sentai, GoLion e Armoured Fleet Dairugger XV.
Il modello è realizzato in plastica e metallo e misura 28 cm di altezza.
Il Voltron 40th Anniversary Collector’s Set è attualmente in preordine sul sito ufficiale della Toynami al prezzo di 299,99 $ (circa 275 €) con uscita stimata per febbraio del 2025.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.