Fervono ormai con l’inizio del nuovo anno gli ultimi preparativi per dare il via alla prima edizione del festival UmbriaCON, il primo ed unico evento dedicato al mondo Comics & Games che si svolgerà il 20 e 21 gennaio 2024 presso il polo UmbriaFiere a Bastia Umbra.
Per l’avvio di questa nuova manifestazione, la cura del manifesto è stata affidata a Paolo Barbieri, famoso illustratore fantasy conosciuto in tutto il mondo, che in merito alla creazione dell’illustrazione ha dichiarato:
“Con questa illustrazione ho voluto rappresentare l’Armonia della natura con l’albero diviso in due figure contrapposte ma nate dallo stesso ceppo.
L’elfa, che ha come casa l’albero duale, dipinge con innocenza la farfalla quasi come una novella “creatrice” di mondi, così come lo sono i disegnatori che inventano e danno vita a luoghi della fantasia.
L’immagine che ho realizzato racchiude i 4 elementi:
TERRA (alberi e natura). FUOCO (l’elfa con i suoi capelli), ARIA (le sfere di foglie e muschio sospese nell’aria e la nebbia che avvolge la parte sottostante del disegno) e ACQUA (il colore con cui l’Elfa dipinge e crea, così come in natura l’acqua “crea” nuova vita).”
Le due giornate condensano un ricco programma pieno di ospiti ed attività, suddivisi per aree tematiche che includono:
- Area Fumetti con Editori del Fumetto: Incontrate gli editori preferiti e scoprite le storie più avvincenti.
- Area Giochi di Carte: Mettete alla prova le vostre abilità nei tornei di carte e carte collezionabili.
- Concerti: Godetevi concerti emozionanti con artisti straordinari.
- Area Oriente: Immergetevi nella cultura orientale con esposizioni e intrattenimento ispirato all’Asia.
- Food & Drink: Deliziate il vostro palato con prelibatezze locali e cibo da tutto il mondo.
- Area Mattoncini: Costruite, create e divertitevi con i mattoncini LEGO.
- Area Star Wars: Incontrate i vostri personaggi preferiti dell’universo di Star Wars.
- Area VideoGames e Simulatori: Sfidatevi nei videogiochi e vivete esperienze di realtà virtuale.
La fiera è pronta ad offire ore ed ore di divertimento, svago ed intrattenimento grazie anche al vasto programma che include ben 54 ore di panel e corsi dove esperti del settore e artisti condurranno il pubblico attraverso sessioni interattive che esploreranno ogni aspetto del mondo dei comics e dei giochi.
Fra gli ospiti di questa prima inaugurazione, ci sono Cristina D’Avena in veste di Special Guest e Giorgio Vanni, che si esibiranno rispettivamente il 20 ed il 21 gennaio sul palco in concerto con il loro ampio repertorio di sigle degli anime.
Fra gli ospiti, sono presenti anche artisti internazionali del calibro di Kevin Eastman (co-creatore delle Tartarughe Ninja), Dave McKean (illustratore di graphic novel che ha curato numerose copertine della serie di romanzi “di “The Sandman” di Neil Gaiman), David Lloyd (co-creatore assieme ad Alan Moore di “V Per Vendetta”), Ciruelo Cabral (illustratore fantasy argentino che ha lavorato anche con George Lucas) ma anche Kenji Watanabe (creatore di Digimon e Tamagotchi).
Per quanto riguarda gli artisti italiani, fra i numerosi ospiti parteciperanno anche Francesco Barbieri, Nicola Mari, Davide Paratore, Alessandro Vitti, Dado, Sio, Fraffrog e molte altre personalità provenienti dal mondo del web e non solo.
Sarà presente anche CArt Gallery, la galleria d’arte romana con in vendita tutto il materiale legato al mondo del fumetto e che inoltre, si occuperà, tra le tante cose, anche di autenticare le firme degli albi ad opera dei diversi artisti e far gradare i vari volumi direttamente in fiera essendo l’unico CGC Authorized Dealer e Facilitator in Italia, valorizzando così i pezzi e le collezioni degli appassionati.
Il programma è in costante aggiornamento e tutte le novità le potete trovare sul sito e sui social ufficiali della manifestazione.
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.