Lo scorso 2 ottobre 2024 è stata inaugurata a Tokyo presso l’Event Square dell’ottavo piano del centro commerciale Matsuya Ginza la nuova mostra “Urusei Yatsura Exhibition”.
La cerimonia di apertura si è tenuta il 1° ottobre, la sera prima dell’inaugurazione, e ha visto la partecipazione di Shinya Arino del duo comico “Yoko”, nominato sostenitore ufficiale della mostra, e della doppiatrice Sumire Uesaka, che ha interpretato il ruolo di Lamù nel nuovo anime del 2022, parlando del fascino e dei punti salienti della mostra.
La serie “Urusei Yatsura” (noto in Italia come “Lamù”) è incentrata sul “peggiore” studente liceale della Terra, Ataru Moroboshi, e su Lamù, una bellissima ragazza aliena che lo ama, ambientato nella città immaginaria di Tomobiki, nello spazio e in altre dimensioni, una bizzarra commedia d’amore basata sull’omonimo manga di Rumiko Takahashi.
La prima serie anime fu trasmessa in Giappone dall’ottobre 1981 al marzo 1986 a cui sono seguiti sei lungometraggi ed un OAV ambientato dopo la fine della serie TV.
All’inizio del 2022 la Shogakukan, per celebrare il proprio centenario, ha annunciato la realizzazione di un nuovo anime a distanza di 36 anni dall’originale la cui prima stagione è stata trasmessa nell’ottobre del 2022 mentre la seconda a partire dal gennaio 2024.
L’attrazione clou della mostra è la statua 3D originale a grandezza naturale di Lamù con le illustrazioni celebrative per il 45° anniversario di “Urusei Yatsura”, realizzate da 33 artisti manga tra cui Gōshō Aoyama (Detective Conan) e Mitsuru Adachi (Touch).
La mostra sarà visitabile sino al 14 ottobre 2024.
Fonte: Sito Ufficiale, Anime Japan, Internet Museum
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.