Si celebra oggi 26 febbraio 2025 il 40° Anniversario della prima pubblicazione del manga di “City Hunter” sulle pagine di Weekly Shōnen Jump realizzato da Tsukasa Hōjō. Per celebrare questo traguardo, si terrà una mostra d’arte in Giappone presso l’Ueno Royal Museum di Tokyo in Giappone.
L’annuncio è stato accompagnato dalla seguente illustrazione promozionale.

Il manga “City Hunter” nacque in forma embrionale nel 1983 quando l’autore pubblicò il capitolo pilota “City Hunter: XYZ” su Weekly Shōnen Jump, concepito come storia per il manga di “Cat’s Eye” (Occhi di Gatto), basata sul personaggio del “topo” Masato Kamiya che nel manga conduce una doppia vita come le protagoniste.
L’anno successivo fu pubblicata invece la storia autoconclusiva intitolata “City Hunter: Double Edge” (City Hunter: doppia personalità) e solo nel 1985, dopo la conclusione di Occhi di Gatto, fu pubblicato “City Hunter”, il cui manga ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.


Dal manga originale sono state tratte svariate produzioni animate, la prima con la serie anime del 1987 realizzata dallo studio Sunrise, andato in onda fino al 1991 per un totale di 140 episodi (trasmessi in Italia per la prima volta nel 1997), ai quali sono seguiti diversi OAV, special televisivi e lungometraggi animati tra cui il recente “City Hunter The Movie: Angel Dust” e l’omonimo film live-action di Netflix.


Fonte: Sito Ufficiale
Appassionato ed affascinato dal collezionismo, si avvicina a questo hobby grazie alla sua passione per Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) che lo porterà poi ad allargarla a Gundam ed a diversi personaggi di anime e manga.